rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Svolta sui vaccini: da lunedì prenotazioni per gli over 40. A Terni la copertura è del 14%, record Orvieto

La decisione del generale Figliuolo. La situazione in città e in Umbria: in 122mila hanno completato il ciclo vaccinale. L’andamento del virus: quattro comuni del Ternano sono Covid free

Il commissario per l’emergenza Coronavirus, generale Francesco Paolo Figliuolo, ha autorizzato Regioni e Province Autonome ad avviare - a partire da lunedì 17 maggio - le prenotazioni per i vaccini anti Covid anche per i cittadini over 40.

Nella nota della struttura viene comunque ribadita l’assoluta necessità di continuare a mantenere particolare attenzione per i soggetti fragili, le classi di età over 60, i cittadini che presentano comorbilità, fino a garantirne la massima copertura.

Questa accelerazione è possibile anche grazie al fatto che sono complessivamente circa 3 milioni le dosi di vaccino in arrivo entro la fine di questa settimana, mentre ieri mattina è iniziata la distribuzione di circa 2,1 milioni di dosi di vaccino Pfizer. Inoltre, nella giornata di oggi è previsto l’afflusso di oltre 170 mila dosi di Janssen all’hub nazionale vaccini della Difesa, dove entro la fine di questa settimana arriveranno anche circa 360 mila dosi di Vaxzevria e oltre 390 mila di Moderna.

Vaccini, così in Umbria

Secondo il report curato dalla Regione Umbria, alla data di ieri - 12 maggio - sono stati 259.792 gli umbri che hanno ricevuto la prima dose di vaccino (33,46% dell’obiettivo) e 122.074 quelli che invece hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 15,72% del totale. La fascia d’età fra 80 e 89 è quella più coperta: il 40,80% ha infatti completato il ciclo vaccinale, mentre il distretto che ha fino ad ora garantito la massima copertura è quello di Orvieto dove il 17,72% della popolazione è vaccinata. A livello provinciale, il distretto Narni-Amelia ha una copertura del 15,28% di vaccinati sul totale dei residenti, mentre il dato di Terni è del 14,53%.

Il virus nel Ternano

La lenta ma costante discesa dei contagi continua su tutto il territorio provinciale. Quattro comuni del Ternano sono ora Covid free, ecco i dati:

Acquasparta 12, Allerona 1, Alviano covid free, Amelia 26, Arrone 23, Attigliano 5, Avigliano Umbro covid free, Baschi 3, Calvi dell’Umbria 1, Castel Giorgio 3, Castel Viscardo 2, Fabro 4, Ferentillo 4, Ficulle 3, Giove 4, Guardea 2, Lugnano in Teverina 1, Montecastrilli 15, Montecchio 4, Montefranco covid free, Montegabbione 5, Monteleone d’Orvieto 13, Narni 56, Orvieto 20, Otricoli 7, Parrano 1, Penna in Teverina covid free, Polino covid free, Porano 5, San Gemini 6, San Venanzo 3, Stroncone 14, Terni 284.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svolta sui vaccini: da lunedì prenotazioni per gli over 40. A Terni la copertura è del 14%, record Orvieto

TerniToday è in caricamento