rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Vaccino Coronavirus, adesso l’Umbria va a rilento. E viene anche “snobbata”

Somministrata solo una dose su quattro di quelle consegnate. E le confezioni di siero sono in proporzione più basse rispetto a quelle distribuite alle altre regioni italiane | IL DOCUMENTO

Ad oggi, a fronte delle 4.960 dosi di vaccino consegnate, in Umbria ne sono state somministrate 1.250, pari al 25,2%. La performance regionale ha subito un leggero rallentamento rispetto alle prime ore della campagna vaccinale anti Coronavirus. Dal quarto posto, il cuore verde d’Italia scivola infatti al nono nella graduatoria italiana. Il territorio fino ad ora più efficiente è la provincia autonoma di Trento dove è stato somministrato il 54,8% delle dosi consegnate. Seguono Lazio (48,7%) e Veneto (40,6%). Sardegna, Lombardia e Calabria vanno invece a rilento con una percentuale di somministrazioni che non super la quota del 4%.

QUI LA SITUAZIONE IN TEMPO REALE

Analizzando i dati del commissario straordinario per l’emergenza Covid19, Anci Campania ha però evidenziato un altro aspetto. Ossia che “Umbria, Abruzzo, Campania e Marche allo stato, hanno ricevuto un numero di vaccini, rispetto alla popolazione residente, inferiore alla media nazionale: 0,6% contro 0,8%”.

ANCI - Report Vaccini-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino Coronavirus, adesso l’Umbria va a rilento. E viene anche “snobbata”

TerniToday è in caricamento