rotate-mobile
Cronaca

Vaccini Coronavirus, si parte con gli over 40: via alle prenotazioni, ecco cosa fare

Da domani le preadesioni per la fascia d’età compresa fra 40 e 49 anni: interessa circa 127mila persone in Umbria. Campagna vaccinale, Terni maglia nera di tutta la regione

Da domani, lunedì 24 maggio, gli over 40 dell’Umbria potranno prenotarsi per la vaccinazione anti Covid. L’iniziativa riguarda complessivamente oltre 127mila soggetti, 95mila residenti nel Perugino e 32mila nel Ternano.

Per attivare la pre-adesione basta collegarsi al portale vaccinocovid.regione.umbria.it e seguire le indicazioni, facendo particolare attenzione a non perdere il proprio turno, pena il rischio di dover rientrare in coda e dunque attendere gli altri utenti prima del proprio turno. Per la prenotazione occorre inserire il proprio codice fiscale che verrà verificato dal sistema per accertarsi che la persona in questione rientri fra le categorie previste per la vaccinazione. Luogo, data e ora della vaccinazione saranno comunicate successivamente tramite un sms.

Si tenta così di accelerare la campagna vaccinale, integrando alle categorie già previste, anche la fascia dei quarantenni.

In base ai dati aggiornati alla giornata di ieri, 22 maggio, in Umbria sono state consegnate 481.315 dosi dio vaccini mentre quelle somministrare sono state 450.559. Gli umbri che hanno ricevuto almeno una prima dose di farmaco sono 303.088 mentre quelli che hanno completato il ciclo vaccinale sono 153.105 pari al 19,72% dei residenti. IL distretto dove si trova la più alta percentuale di vaccinati è quello di Orvieto (21,8%) mentre il distretto di Terni è fanalino di coda rispetto a tutto il territorio regionale con una percentuale di vaccinati (ciclo completo) pari al 17,66%.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini Coronavirus, si parte con gli over 40: via alle prenotazioni, ecco cosa fare

TerniToday è in caricamento