rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, il giorno del vaccino: il farmaco Pfizer arriverà alle 8 all’ospedale di Perugia, alle 10 la prima iniezione

Domani, 27 dicembre, arrivano in Umbria 85 dosi: team vaccinali e ospiti della Rsa Santa Margherita saranno i primi ad essere vaccinati,

È pronto il piano della Regione Umbria per l’avvio ufficiale del Vaccine Day: definiti il programma e l’organizzazione della campagna regionale di vaccinazione anti Covid19, l’ospedale “San Matteo degli Infermi” di Spoleto, presso il servizio trasfusionale, accoglierà, a partire dalle ore 10 di domani mattina, i team vaccinali delle quattro aziende ospedaliere e territoriali dell’Umbria ed i primi sanitari a cui verranno somministrate le dosi di vaccino prodotte da Pfizer.

La giornata del 27 dicembre - come ha sottolineato l’assessore alla salute della Regione Umbria, Luca Coletto – rappresenta, oltre alle altre misure come l’uso dei dispostivi di sicurezza personale e il distanziamento sociale, un pilastro per il superamento della pandemia.

Per il vaccine day sono complessivamente 85 i soggetti che saranno vaccinati: venti componenti dei quattro team vaccinali, operatori dell’ospedale di Spoleto e delle aziende sanitarie ed ospedaliere dell’Umbria e una quindicina di ospiti dell’Rsa Santa Margherita di Perugia.

Il programma della giornata prevede alle ore 8 circa l’arrivo del vaccino Pfizer scongelato presso l’azienda ospedaliera di Perugia e nel giro di un’ora il vaccino in sacca refrigerata e il materiale a supporto della vaccinazione partiranno verso il servizio immuno trasfusionale dell’ospedale di Spoleto dove alle 10 avrà inizio l’attività vaccinale.

Testimonial della campagna vaccinale saranno tutti gli operatori dei team vaccinali, ovvero i professionisti che rimarranno nel processo con un ruolo di primo piano continuando ad effettuare le vaccinazioni quando la campagna entrerà a pieno regime.

Il cronoprogramma prevede che per primi dovranno essere vaccinati gli operatori del team vaccinale della Usl Umbria 1 visto che dovranno dopo recarsi presso la residenza “Santa Margherita” di Perugia per eseguire la vaccinazione degli ospiti.

Alle 10.30 saranno vaccinati i team vaccinali dell’azienda ospedaliera di Perugia e dell’azienda ospedaliera di Terni e Spoleto, a partire dalle 11.30 partirà la vaccinazione degli operatori sanitari individuati dalle aziende.

Per garantire la massima sicurezza delle operazioni, insieme al doveroso rispetto delle misure anticontagio, non sarà consentito l’ingresso nella parte della struttura ospedaliera interessata dalle operazioni per la vaccinazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, il giorno del vaccino: il farmaco Pfizer arriverà alle 8 all’ospedale di Perugia, alle 10 la prima iniezione

TerniToday è in caricamento