rotate-mobile
Cronaca Amelia

Venduto all’asta per poco più di 400mila euro il Teatro Sociale di Amelia

Il bene è stato aggiudicato ad una società di investimenti immobiliari. La Società Teatrale: nessun pericolo per la destinazione dell’immobile, noi continueremo la nostra missione culturale a servizio della comunità

Venduto. Il Teatro Sociale di Amelia è stato aggiudicato all’asta ad una società che si di investimenti immobiliari per la cifra di 414mila euro a fronte di una offerta minima prevista da 206mila euro. Oltre alla società che si è poi aggiudicata il bene, all’asta hanno partecipato altri tre soggetti.

L’asta è stata celebrata lo scorso 17 novembre dopo il rinvio di aprile causato dall’emergenza Coronavirus. L’aggiudicazione avviene comunque con riserva: l’ultima parola spetta infatti alla Sovrintendenza che potrebbe esercitare un diritto di prelazione su un bene storico e vincolato.

Dalle prime informazioni, il nuovo proprietario del teatro, oltre a mantenerlo sede di eventi culturali, avrebbe l’intenzione di “aprire” lo stabile alla comunità con l’organizzazione di eventi e la disponibilità per eventuali cerimonie. Dettagli e progetti che saranno comunque oggetto di un confronto con la Società Teatrale e con l’amministrazione comunale.

LEGGI | Ecco perché il Teatro Sociale di Amelia è finito all’asta

A seguito della vendita del teatro, la Società Teatrale – fino a poche ore proprietaria dello stabile – ha rilasciato una nota. “Abbiamo cercato in questi ultimi due anni, in tutti i modi leciti e possibili, di evitare che un bene unico e prezioso come il settecentesco Teatro Sociale, di valore culturalmente inestimabile, ma materialmente valutabile in oltre un milione di euro, fosse alienato, come ieri è avvenuto e per giunta per una somma del tutto inadeguata per un bene di rilevante importanza sociale e di pubblico interesse”.

“Quanto alla destinazione dell’immobile alle attività artistiche proprie della sua secolare vocazione – spiega la Società Teatrale presieduta da Riccardo Romagnoli - non sussiste alcun pericolo. Il teatro dagli anni ‘80 è stato sottoposto, per specifica iniziativa della Società Teatrale, a vincolo architettonico da parte del ministero dei beni culturali e non è pertanto soggetto a mutamenti di destinazione, che peraltro non ritengono siano nelle intenzioni dei nuovi acquirenti. La Società Teatrale continuerà a svolgere la sua missione culturale al servizio della comunità nei modi e nei tempi che nei prossimi giorni non mancheremo di rendere noti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venduto all’asta per poco più di 400mila euro il Teatro Sociale di Amelia

TerniToday è in caricamento