rotate-mobile
Cronaca Porano

Anziana trovata morta nella propria abitazione a Porano: “Le persone all’interno della casa non rispondevano da ore”

L’intervento dei vigili del fuoco per soccorso a persona. Rinvenuto senza vita il corpo di una donna, il marito è stato preso in carico dai sanitari del 118

I vigili del fuoco di Orvieto sono intervenuti a Porano, nel corso della mattinata di martedì 30 marzo, per soccorso a persona. Una volta giunti nell’abitazione hanno rinvenuto, purtroppo, il corpo senza vita di un’anziana donna. Il marito – soccorso - è stato preso in carico dai sanitari del 118. Entrambi erano risultati positivi al tampone. I vigili, muniti dei dispositivi di prevenzione come consuetudine, sono entrati in casa, a seguito di una segnalazione arrivata alla centrale operativa. Entrambi i coniugi infatti, all’interno, non rispondevano da qualche ora.

Il comune di Porano ha poi pubblicato una nota specificando quanto segue: “Per la necessaria chiarezza che richiedono queste situazioni soprattutto per il rispetto del dolore dei familiari, a malincuore questa ciunta è costretta a ritornare sul decesso di una cittadina di positiva al Covid, riscontrato nella mattinata odierna e doverosamente comunicato ai cittadini attraverso un post sulla pagina facebook del Comune di Porano

Riteniamo pertanto utile fornire le dovute precisazioni in merito ad alcuni commenti piuttosto frettolosi apparsi sui social e rispondere alle lecite istanze di tanti cittadini che in giornata ci hanno contattato. La signora deceduta faceva parte di un nucleo familiare considerato modello e di esempio per tutti, composto dalla stessa e dal marito purtroppo infermo da tanti anni; tale nucleo familiare era costantemente ed amorevolmente assistito ed accudito dal figlio, dalla nuora e dai nipoti, usufruendo inoltre di continua assistenza domiciliare”.

Ed inoltre: “La concittadina ed il proprio coniuge, seppur risultati positivi al Covid, erano rispettivamente asintomatica e paucisintomatico, per cui nulla lasciava presagire il verificarsi di un così rapido evento doloroso. Fino alla sera precedente, infatti, la Signora ha parlato al telefono con il proprio figlio che, nella prima mattinata di oggi, con la solita premura, ha ritenuto di richiamare telefonicamente la madre (si ricorda che in questi casi di isolamento contumaciale altro non si può fare) senza esito.

Proprio grazie al tempestivo e usuale interessamento della famiglia che, vista la mancata risposta al telefono, è subito giunta al domicilio degli anziani coniugi, è stato possibile l’intervento del 118, dei vigili del fuoco e dei carabinieri della stazione di Porano che, loro malgrado, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso della signora. Duole leggere commenti sui social circa presunte situazioni di degrado o di solitudine, in quanto, si ribadisce, non è proprio questo il caso”.

Il cordoglio ed il dolore della giunta, dell’amministrazione comunale e della cittadinanza di Porano tutta, vanno alla famiglia della concittadina, insieme alla inevitabile raccomandazione di evitare inutili e facili “casi” di allarmismo e di qualunquismo che hanno solo l’utilità di aumentare ancor più il dolore delle persone loro malgrado coinvolte”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziana trovata morta nella propria abitazione a Porano: “Le persone all’interno della casa non rispondevano da ore”

TerniToday è in caricamento