rotate-mobile
Cronaca

Violenza di genere, carabinieri in campo anche con una squadra speciale: i dati

Il comando di Terni fa il punto e celebra la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne: tutti scoperti i reati dell’ultimo anno

Sono stati tutti identificati gli autori dei reati che rientrano nel filone della violenza di genere, nel periodo tra ottobre 2020 e novembre 2021. Con arresti che hanno riguardato il 22 per cento sulle decine dei casi, e la denuncia alla procura per il restante 78 per cento. Sono i numeri forniti dal comando provinciale dell’Arma dei carabinieri di Terni in vista della giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne che ricorre il 25 novembre. 

Per l’occasione il comando provinciale si tingerà di arancione. Inoltre, nell’ambito di un progetto di collaborazione con il “Soroptmist International d’Italia”, il comando è dotato di una sala d’ascolto, dedicata e pienamente operativa utilizzata per l’ascolto delle vittime vulnerabili. La sala è allestita con un impianto di audio video registrazione e arredata con mobili studiati per renderla più accogliente e consentire l’ascolto della vittima. L’ultimo passo, solo in ordine cronologico, di questo cammino condiviso e di questo sostegno reciproco nella lotta alla violenza su donne e minori è stato tenuto lo scorso 9 settembre, al Comando di Orvieto, quando la presidente del Soroptimist Terni, Stefania Capponi, ha donato ai carabinieri orvietani un kit per interrogatori in condizioni sfavorevoli, che consiste in una valigetta contenente un personal computer dotato di telecamera e microfono per poter raccogliere testimonianze.

Per quanto riguarda la formazione del personale, al comando di Terni sono in servizio cinque militari, formati presso l’I.S.T.I. (Istituto Superiore Tecniche Investigative) di Velletri che portano avanti diverse funzioni di investigazione sul territorio in questo settore. Questi Ufficiali di polizia giudiziaria compongono la “Rete nazionale di monitoraggio sul fenomeno della violenza di genere” e fungono da referenti qualificati per la trattazione dei casi più delicati di violenza di genere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza di genere, carabinieri in campo anche con una squadra speciale: i dati

TerniToday è in caricamento