Cronaca

Coronavirus, le novità per visite a parenti ed amici nel week end in arrivo: i chiarimenti del Governo

Le ultime novità pubblicate sul portale ufficiale dell’esecutivo in previsione del week end tra sabato 9 e domenica 10 gennaio

foto Giacomo Sirchia

Week end in zona arancione per tutta la penisola italiana. Il portale ufficiale del Governo, nell’apposita sezione dedicata alle Faq, chiarisce quanto segue: “Tra le 5 e le 22 sarà possibile spostarsi liberamente all’interno del proprio comune, quindi anche per andare a far visita a parenti e amici. Non sono previsti limiti al numero degli spostamenti all'interno dello stesso municipio o del numero di persone che si spostano. Gli spostamenti verso altri comuni e in altri orari saranno invece consentiti solo per motivi di lavoro, salute o necessità, quindi non per fare visita a parenti o amici”.

Altro chiarimento, nel lasso di tempo compreso tra il 7 e 15 gennaio e quindi anche in previsione del week end in arrivo: “Sarà possibile, anche nelle zone arancioni, per chi vive in un comune fino a 5.000 abitanti, spostarsi liberamente, tra le 5 e le 22, entro i 30 km dal confine del proprio comune (quindi eventualmente anche in un’altra Regione), con il divieto però di spostarsi verso i capoluoghi di Provincia. Di conseguenza, sarà possibile anche andare a fare visita ad amici e parenti entro questi limiti orari e territoriali. Nelle eventuali zone rosse, tali spostamenti saranno consentiti verso una sola abitazione privata una volta al giorno, nei limiti di due persone oltre ai minori di anni 14, alle persone disabili o non autosufficienti conviventi”.

UMBRIA GIALLA DALL'11 GENNAIO 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, le novità per visite a parenti ed amici nel week end in arrivo: i chiarimenti del Governo

TerniToday è in caricamento