Il lato zuccherino della città, le 5 migliori pasticcerie di Terni

Gli utenti di Tripadvisor hanno le idee molto chiare, scopriamo dove amano mangiare dolci

Torte, pasticcini, paste, cornetti. Chi non ama i dolci? A Terni c'è l'imbarazzo della scelta, ma gli utenti di Tripadvisor sono sempre molto attenti e, smartphone alla mano, hanno recentisto anche le pasticcerie. Quali saranno le migliori 5?

1) La Modernissima

In via Cesare Battisti 39, si strova questa storica pasticceria. Più nota in città come, Giovanni (il nome del proprietario), non delude mai. Se c'è chi ama la pasticceria per i sui famosi bignè, c'è anche chi è pronto a tutto per una fetta della sua crostata alla crema. "Bignè sublimi. Letteralmente. Caffè, crema pasticcera, nocciola, cioccolato, zabaione, sono i gusti per eccellenza che potrete scegliere ( e io vi consiglio di assaggiarli tutti). Un bignè buono resta nella memoria fin dall infanzia: il vassoio di pasticcini della domenica in famiglia. Per me questo ricordo è indissolubilmente legato al profumo, ai colori al sapore dei bignè di Giovanni. Per lavoro vivo a Milano ma ogni volta qui a Terni, prima di rientrare a casa di nonna, passo a prendere il 'vassoio della felicità' ...come lo chiamiamo noi. Consigliatissimo ai golosi e a chi aspira al titolo!", dice un utente. C'è poi chi ribatte con la famosa crostata, strizzando l'occhio anche agli altri dolci: "La crostata alla crema che vorrei é della Modernissima. La Modernissima, una delle tante pasticcerie di Terni con un’unica distinzione..la famosa crostata alla crema. Credo sia una delle più buone a Terni o in Umbria, speciale!! É sicuramente il loro pezzo forte, per non parlare delle paste, anche loro ottime! Una vera garanzia".

2) Tonka

Poco più giù della Modernissima, in via Cesare Battisti, 3, troviamo quasta pasticceria artigianale. La maggior parte degli utenti la consiglia per la colazione. Offre cornetti giganti che riescono a soddisfare chi ha una fame da leoni. Inoltre il personale, molto gentile, è sempre disposto a riempire i conretti vuoti con ciò che il cliente desidera. "Pasticceria artigianale a Terni in cui consumare ottime colazioni o merende in compagnia di amici grazie allo spazio esterno che dispone! Lieviti, mignon, salati, torte a fette, gelati, macaron E MOLTO MOLTO ALTRO! Una garanzia!". È questa l'opinione che più o meno tutti gli utenti hanno di questo 'dolce' posto.

3) Fratelli D'Antonio

Altra pasticceria del centro, si trova in via Giosuè Borsi, 22. Anche questo consigliato per la colazione. Il personale è preparato e gentile e i due fratelli portano avanti l'attività da anni. Anche un utente un po' scettico si è ricreduto e scrive: "Avevo letto proprio da pochi giorni delle recensioni su questa pasticceria che conosco, ma frequento pochissimo per la zona in cui mi reco di rado. Mi aveva incuriosito il loro 'tulipano' che proprio non conoscevo. Poche sere fa ad una cena con amici, che hanno deciso di prendere lì le paste, ho potuto conoscerlo (non sapevo come fosse strutturato!) ed assaggiarlo... soddisfacente: originale e delicato!
Buone anche le altre paste, confermando il buon nome della pasticceria".

4) Evy

Meno uniforme è il giudizio degli utenti riguardo a questa pasticceria. Sebbene sia al quarto posto i primi commenti che si trovano sulla pagina non sono propri edificanti. Passata la burrasca però la pasticceria viene premiata con il massimo dei voti. È un locale storico di Borgo Rivo dove molti degli abitanti si fermano per fare colazione. "Abbiamo fatto colazione per tre giorni a fila, compreso il giorno di Pasqua. Hanno ottime specialità sempre freschissime e, nonostante sia sempre molto affollato, il personale è cortese e sollecito", dice un utente soddisfatto.

5) Carletti

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Anche questo si trova a Borgo Rivo. Traferitosi nel nuovissimo locale da qualche mese ha mantenuto la sua clientela, ma ha anche accolto molti curiosi che prima non ci andavano. Come per Evy anche su questo locale gli utenti di Tripadvisor non sono molto d'accordo, si alternano infatti commenti positivi e negativi. "Sono stata in questa pasticceria per una 'merenda' insieme a degli amici. Ho avuto, quindi, il piacere di assaggiare tipologie differenti di dessert quali gelato, piccola pasticceria, caffè, mignon e sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla bontà e dalla precisione nella fattezza di tutte le delizie. Materie prime di altissima qualità si fondono ad una location assolutamente bellissima. Se passate per Terni, non potete non fare un salto da Carletti!" Le note negative sono riservate soprattutto ai prezzi, più alti ripetto a quelli della concorrenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dramma nella notte a Terni, commerciante trovato morto nel suo negozio

  • Coronavirus, scuole chiuse a Terni. La rabbia dei genitori: “Impossibile gestire la vita di una famiglia. Avvertiti troppo tardi”

  • Covid, le previsioni che spaventano: tra novembre e dicembre possibili più casi che nella fase 1

  • Primario del Santa Maria di Terni positivo al covid-19. Tamponi a tappeto

  • Risse per le strade di Terni e assembramenti in centro. Con il dpcm non cambia la musica

  • Terni a luci rosse, “lucciole” e trans venduti come schiavi del sesso: ecco l’operazione Doña Claudia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TerniToday è in caricamento