rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Economia

Innovazione, strategie e mercato. I progetti vincenti di sette startup del territorio ternano: ecco quali sono

Illustrati i ventidue progetti regionali vincitori del programma SMARTup misura dedicata a progetti innovativi di startup costituite da non più di 48 mesi

Sette startup del territorio ternano, su ventidue complessive a livello regionale, sono risultate vincitrici dei progetti del programma SMARTup. Una misura dedicata ad idee innovative di imprese costituite da non più di 48 mesi. Il bando regionale è stato strutturato come un vero e proprio programma di accelerazione, un unicum nel suo genere perché prevede un accompagnamento sia durante la presentazione della domanda al bando che per tutto l’anno di svolgimento del progetto. Tali progetti sono stati illustrati nel corso della giornata svoltasi presso la Scuola di Amministrazione di Amministrazione Pubblica, nella sede di Villa Umbra. Erano presenti l’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Umbria Michele Fioroni, e l’amministratore unico di Sviluppumbria Michela Sciurpa.

Gli interventi

L’assessore Fioroni, nel corso del suo intervento, ha dichiarato: “SMARTup è un programma che ho fortunatamente voluto. Un programma di accelerazione definito da più esperti un unicum nel panorama nazionale. Le startup sono state accompagnate a non focalizzarsi solo sugli aspetti tecnologici dei loro progetti, ma anche su quelli di strategia e di mercato, nella consapevolezza che l’alto tasso di mortalità delle nuove imprese è spesso dovuto alla difficoltà a centrare, per idee tanto innovative, il giusto mercato dove consolidarsi ed espandersi. Si tratta – ha aggiunto – di una sperimentazione che ci ha permesso di testare quanto l’accompagnamento all’imprenditorialità, soprattutto in una regione caratterizzata da micro e piccole imprese come la nostra, è un modello che funziona e con la nuova programmazione lo sperimenteremo anche su altre misure”.

 Ed ancora: “In un periodo così complesso e critico in cui le imprese lottano per la sopravvivenza – ha rilevato - continua ad essere essenziale parlare di innovazione. Lo abbiamo visto nella sfida della transizione energetica, nella battaglia al Covid, lo vediamo sempre più ora in tema cybersicurezza e, purtroppo, cyberwar: le grandi battaglie oggi si combattono con le tecnologie e questo lavoro di ‘semina’ nell’ambito dell’innovazione può essere driver di rilancio della nostra economia e fornirci gli strumenti per affrontare le sfide dei prossimi anni”.

L’amministratore unico Michela Sciurpa, ha commentato che: “Sviluppumbria in questi mesi ha intrapreso un importante percorso di ridefinizione della propria mission in cui il sostegno all’innovazione e il supporto alle nuove imprese rivestono un ruolo chiave. Da giugno 2021 Sviluppumbria ha realizzato oltre 100 incontri con le startup. Ogni venerdì i nostri tecnici, accompagnati da esperti nell’ambito di innovazione e trasferimento tecnologico, hanno incontrato gli imprenditori in una sperimentazione che ha permesso di rafforzare conoscenze reciproche e competenze sempre più specialistiche. SMARTup – ha proseguito - è un progetto che segue una metodologia di lavoro innovativa, in cui abbiamo toccato con mano quanto sia indispensabile essere al fianco delle imprese e continueremo ad esserlo in questo, e negli altri ambiti di nostra competenza”.

Le startup del ternano vincitrici: Horus Technologies S.r.l (Terni); CODRIVE S.R.L. (Terni); D.D.A. SHARE S.R.L. (Orvieto); ECHO LAB S.R.L. (Stroncone); Mecs srl (Terni); GREENGREDIENTS SRL (Terni); RESKILLA SRL (Terni).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Innovazione, strategie e mercato. I progetti vincenti di sette startup del territorio ternano: ecco quali sono

TerniToday è in caricamento