rotate-mobile
Economia

Acciai Speciali Terni, l’invito ad Arvedi: “Affrettare i tempi con l’obiettivo di presentare il piano di rilancio industriale”

L’intervento di Giovacchino Olimpieri e Roberto Di Maulo di Fismic Confsal: “Abbiamo sempre difeso il valore dell’Ast come sito strategico per l’industria nazionale anche contro ogni tentativo di frazionamento operato da ThyssenKrupp”

È ormai scattato il conto alla rovescia per il passaggio definitivo di Acciai Speciali Terni, da ThyssenKrupp ad Arvedi. Entro il prossimo lunedì 31 gennaio ci dovrebbe essere la definizione dell’operazione che consentirà, al sito strategico produttivo, di tornare ad un colosso italiano. Nel contempo la Fismic Confsal, nelle persone di Roberto Di Maulo (segretario generale) e Giovacchino Olimpieri (segretario nazionale) dichiarano in un intervento congiunto.  

“Con il parere dell’Antitrust turco si può finalmente affermare che la storica acciaieria di Terni finirà al più presto nelle salde mani del cavalier Giovanni Arvedi, importante industriale siderurgico italiano”. Secondo gli esponenti del sindacato: “La Fismic Confsal ha da sempre difeso il valore dell’Ast di Terni come sito strategico per l’industria nazionale, anche contro ogni tentativo di frazionamento operato da ThyssenKrupp. Troppi invece i silenzi del Ministero dello sviluppo economico, che spesso è stato assente sebbene abbia considerato l’acciaieria di Terni un presidio strategico per il sistema manifatturiero italiano”.

I segretari chiedono al cavalier Arvedi: “Di affrettare i tempi ed incontrare al più presto le Rsu, i rappresentanti ternani e nazionali, al fine di presentare il piano di rilancio industriale dell’azienda e permettere al sindacato di fornire il suo appoggio concreto in termini partecipativi. Al più presto vi siano incontri ufficiali con il nuovo assetto proprietario. Infine finalmente il Ministero dello sviluppo economico esca dalla sua veste di spettatore, convocando le parti per dare il proprio contributo al piano di rilancio dell’azienda, che siamo certi Arvedi abbia in programma di attuare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acciai Speciali Terni, l’invito ad Arvedi: “Affrettare i tempi con l’obiettivo di presentare il piano di rilancio industriale”

TerniToday è in caricamento