Acciai Speciali Terni, incontro in regione: “Prorogare l’accordo per investimenti ed occupazione”. Richiesta convocazione al Mise

Il futuro del sito produttivo ternano e la necessità di individuare un percorso in grado di garantire la competitività delle acciaierie al centro delle riunioni

foto incontro

Un duplice confronto per tracciare il futuro di Acciai Speciali Terni. La presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, l’assessore regionale allo sviluppo economico Michele Fioroni ed il sindaco Leonardo Latini hanno incontrato, in due distinti appuntamenti, Massimiliano Burelli ovvero l’amministratore delegato di AST ed i sindacati di categoria delle acciaierie.

Al centro dei degli incontri il futuro del sito produttivo e la necessità di individuare un percorso in grado di garantire la competitività delle acciaierie e il mantenimento dei livelli occupazionali, nonché di rafforzare la strategicità del complesso all’intero del sistema produttivo. La Regione Umbria ha sollecitato l’azienda alla proroga dell’accordo del giugno 2019, sottoscritto in sede ministeriale, in merito ad investimenti e occupazione, evitando nuovi processi di razionalizzazione. Inoltre, in merito alla ribadita volontà della multinazionale di cedere, l’ente ha chiesto procedimenti rapidi e che non danneggino la produzione dello stabilimento.

Durante l’articolato confronto con i sindacati presenti, nel quale si è parlato di obiettivi e necessità dei lavoratori, è stata ricordata anche la richiesta avanzata nei giorni scorsi al Governo, attraverso una lettera firmata dalla presidente Tesei ed indirizzata al presidente del Consiglio Conte e al Ministro dello sviluppo economico Patuanelli. Tale richiesta - non ancora soddisfatta - sarà nuovamente e fortemente sollecitata a breve.

Le preoccupazioni dei sindacati

Al termine del confronto: “Fim, Fiom ,Uilm,Fismic,Ugl e Usb hanno rimarcato tutte le preoccupazione già espresse in passato  e rivendicato quanto sottoscritto nel 2019 presso il Ministero dello sviluppo Economico rispetto all’accordo e la strategicità del sito di Acciai Speciali Terni. Le organizzazioni sindacali hanno in ogni modo espresso la necessità e l’urgenza della convocazione del tavolo Ministeriale.”

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La protesta a Terni contro le restrizioni del Dpcm. Il corteo da piazza Tacito a Palazzo Spada: "Libertà"

  • Coronavirus, prove tecniche di un nuovo lockdown. E a Terni tornano le file ai supermercati

  • Incidente su via Battisti. Un motociclista falciato e portato con urgenza al pronto soccorso

  • Nuova ordinanza restrittiva: “Chiusura domenicale dei centri commerciali e attività di vendita. Limitazioni per cerimonie e stop allo sport”

  • Il racconto di una mamma: la maestra di mio figlio è positiva al Covid, ecco tutto quello che non funziona nel sistema

  • Tragedia a Terni, rinvenuto dalla polizia di Stato cadavere di un uomo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TerniToday è in caricamento