rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Accordo Regione e Amazon per aiutare le imprese: nasce una vetrina online per il made in Umbria. Fioroni: "Svolta digitale"

"Con Amazon diamo alle nostre imprese, anche quelle più piccole, uno strumento potente in più, per aiutarle a differenziare le proprie strategie e lo facciamo puntando su e-commerce"

Può Amazon, il colosso delle vendite online, essere una risorsa anche per le imprese e i produttori umbri? Da oggi probabilmente sì, grazie ad una canale specifico e dedicato all'Umbria che produce, all'Umbria dei prodotti unici, all'Umbria del settore turistismo. L'accordo con Amazon è stato fortemente voluto dall'assessore allo sviluppo Michele Fioroni - avallato dalla Presidente Donatella Tesei - per creare una vetrina mondiale per l'Umbria, all'interno di Amazon in Italy. Una svolta digitale con tanto di attività di promozione e formazione digitale dedicate agli imprenditori umbri. Fioroni ha voluto questa svolta per l'economia umbra dopo che negli ultimi due anni, a causa del Covid, c'è stata una forte crescita delle vendite online con tanto di merce recapitata a casa in 24 ore. L'accordo prevede l'entrata, la formazione e la vendita per altre 100 imprese medio piccole dell'Umbria

“Nella collaborazione, internazionalizzazione e digitalizzazione sono al centro, un binomio che ormai stiamo promuovendo fortemente anche a livello regionale. La pandemia ha accelerato un trend inevitabile, quello dell’e-commerce" ha ribadito l'assessore Michele Fiorioni "Negli ultimi due anni l’export è continuato a crescere e lo ha fatto soprattutto attraverso il digitale, premiando quelle realtà in grado di gestire strategie multicanale. Ora con Amazon diamo alle nostre imprese, anche quelle più piccole, uno strumento potente in più, per aiutarle a differenziare le proprie strategie e lo facciamo puntando anche sul rafforzamento delle competenze, permettendogli di apprendere come si costruiscono strategie di e-commerce di successo da un leader di settore indiscusso”.

Sono più di 300 le piccole e medie imprese umbre che vendono su Amazon.it e nel 2021 hanno raggiunto oltre 6 milioni di euro in vendite all’estero. Grazie a questo accordo, a partire da oggi, i prodotti umbri Made in Italy, sono disponibili in una sezione regionale dedicata nella vetrina Amazon Made in Italy. Oltre il 45% della selezione dei prodotti umbri su Amazon Made in Italy è presente nella categoria Fashion e oltre il 15% nella categoria Food.

La selezione di oltre 2.000 prodotti spazia dalle specialità enogastronomiche, come l’Olio Extravergine di Oliva 100% ITALIANO Estratto a Freddo di Gnavolini Raccolta Sapore, il Tartufo Estivo Intero 50g Conservato in vaso, e il Vino Sauvignon Blanc Castello della Sala Conte Della Vipera Umbria IGT, ai capi artigianali in Cashmere, come maglioni invernali da donna e sciarpe da uomo.

Soddisfatta la Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, che ha sottolineato che “la partnership con Amazon rappresenta un’opportunità molto importante per la nostra Regione. Sempre più spesso la pubblica amministrazione ha bisogno di fare squadra con quei leader di mercato che possono contribuire a far crescere anche le realtà più piccole. Con questa collaborazione le nostre eccellenze Made in Umbria potranno essere conosciute più facilmente a livello internazionale, penetrando in mercati dove sarebbe più difficile arrivare senza una vetrina così ampiamente diffusa come quella di Amazon”.

L’intesa prevede anche un percorso di formazione gratuito, nell’ambito di Accelera con Amazon, che includerà un Bootcamp, vale a dire un corso intensivo gratuito, progettato da MIP Politecnico di Milano e tenuto online da Amazon, in collaborazione con Regione Umbria.

“In uno scenario complesso come quello odierno che presenta continue sfide per le nostre imprese, diventa ancor più fondamentale la capacità di fare rete, elemento fondamentale dell’azione del Sistema Paese” – afferma Carlo Ferro, Presidente di ICE Agenzia.- “Digitalizzazione e innovazione sono le parole chiave per riportare le nostre imprese, particolarmente le PMI, sui mercati internazionali e guidano la strategia di ICE Agenzia articolata in 20 nuove azioni che quattro anni fa non facevamo. Stiamo puntando parecchio sull’e-commerce, in questi anni abbiamo portato a vendere online oltre 7000 Pmi su 33 vetrine del Made in Italy in 29 Paesi nel mondo, e risultati ci sono se consideriamo che il peso dell’export online sull’export totale è aumentato dal 6 al 9% in tre anni. L’accordo che lanciamo oggi è parte integrante di questa strategia e lo è proprio su in territorio, come quello umbro, che ha un’ottima propensione all’export. Faccio i miei migliori auguri alle imprese del territorio, al team della Regione Umbria e Amazon.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo Regione e Amazon per aiutare le imprese: nasce una vetrina online per il made in Umbria. Fioroni: "Svolta digitale"

TerniToday è in caricamento