rotate-mobile
Martedì, 31 Gennaio 2023
Economia

Asm-Acea, primo step per l’accordo: “Operazione di prospettiva a tutela del nostro patrimonio”

Il sindaco Latini ha partecipato al cda di Asm con l'assessore Masselli e il presidente Menecali

Il sindaco Leonardo Latini ha partecipato oggi pomeriggio, insieme all’assessore Orlando Masselli e al presidente di Asm Mirko Menecali al consiglio d’amministrazione di Asm Terni che ha deliberato l’aumento di capitale necessario per chiudere la prima tranche dell’operazione di aggregazione societaria con Acea. 

“Si tratta - spiegano il sindaco Leonardo Latini e l’assessore alle partecipate e al bilancio Orlando Masselli - di un passaggio importante e decisivo all’interno di una complessa, ma trasparente operazione che fa seguito a una procedura a evidenza pubblica e all’ultimo atto votato dal consiglio comunale nel settembre scorso”. 

“Quella che portiamo avanti oggi – prosegue il sindaco – è un’operazione di prospettiva e di sistema. Con questa operazione valorizziamo il nostro patrimonio con la necessaria solidità economica e finanziaria, salvaguardando le possibilità di sviluppo e di occupazione di Asm, che ora può avere la concreta opportunità di giocare un ruolo su un territorio ampio a livello nazionale”.

“Si tratta comunque di un passaggio storico per la nostra società per la quale si apre un nuovo capitolo. Ricordiamo che Asm in questi ultimi quattro anni, con il presidente Menecali, si è avviata verso il risanamento dal punto di vista economico, ma la società viaggiava con 137 milioni di debiti e rischiava inoltre di perdere tutte le concessioni entro il 2030".

“Ringrazio il consiglio comunale - conclude il sindaco - che ha seguito, compreso e deliberato un’operazione complessa e strategica come questa; gli amministratori di Asm che l’hanno portata avanti e continueranno a tutelare gli interessi pubblici nel nuovo cda; la struttura comunale della direzione attività finanziarie e società partecipate che ha curato tutti i passaggi tecnici”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asm-Acea, primo step per l’accordo: “Operazione di prospettiva a tutela del nostro patrimonio”

TerniToday è in caricamento