Ast in vendita, martedì il vertice al ministero dello sviluppo economico

Il ministro Patuanelli ha convocato una call conference con i vertici di viale Brin e sindacati. Oggi il summit in prefettura a Terni

I giorni caldi di Ast. Dopo l’annuncio di ThyssenKrupp di voler mettere sul mercato la fabbrica di viale Brin, le istituzioni a tutti i livelli cominciano ad entrare in azione. E così, dopo un primo incontro tra le organizzazioni sindacali di categoria e il sindaco di Terni, Leonardo Latini, la questione comincia a salire di intensità.

Per martedì prossimo – come già anticipato dal consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Thomas De Luca - è in programma un vertice convocato dal ministro dello sviluppo economico, Stefano Patuanelli, a cui prenderanno parte (in conference-call) i vertici di viale Brin e i sindacati. Oggi, invece, le organizzazioni sindacali saranno ricevute dal prefetto di Terni, Emilio Dario Sensi.

La “girandola” di tavoli si innesta in un momento che per Ast è doppiamente difficile. Le prospettive che i sindacati definiscono “nebulose” non sono complicate infatti soltanto dalla prospettiva di una vendita, ma anche dal fatto che da domani e fino al 3 giugno si fermeranno tutte le produzioni di viale Brin e che, in generale, le previsioni sull’andamento dell’economia mondiale dell’acciaio, dentro la pandemia, prevedono un -5,9% negli Stati Uniti, un -7,5% nella zona euro e un -9,1% in Italia. In questo quadro il disimpegno potrebbe rendere più difficile qualunque soluzione. Un quadro difficilissimo e che lascia immaginare mesi complicati e punti di caduta oscuri. Data la situazione emergenziale e le difficoltà finanziarie di Tk, il rischio che si profila potrebbe anche essere quello di una vendita al ribasso, senza una serie di garanzie per i livelli occupazionali (fra diretti ed indotto, attorno a viale Brin gravitano quattromila famiglie ternane) e per le questioni ambientali. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fugge da casa e poi torna a Terni, un’altra “avventura” per Miriam: arrestata a Perugia per rissa e resistenza

  • Terni piange Monica Gaetini, il ricordo dei colleghi e degli amici

  • Terni, lancia pietre dalla finestra e si barrica in casa con un’accetta

  • Chiuso il viadotto 'Montoro' sul raccordo Terni-Orte. Traffico off limits e incognita 3 giugno

  • Controlli a tappeto delle forze dell’ordine a Terni: stangato un locale di via Roma. Arrestato un ternano in centro

  • Terni, tre minorenni finiscono in un canalone e non riescono ad uscire. Sono stati portati in salvo

Torna su
TerniToday è in caricamento