rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Accordo tra l’azienda Garofoli e le parti sociali: “Sottoscritto un premio di risultato significativo. Arrivano nuove assunzioni”

L’incontro è avvenuto presso la sede di Confindustria Umbria alla presenza della direzione aziendale di Garofoli Spa e delle segreterie sindacali territoriali di Fim, Fiom e Uilm e Rsu aziendali

“Una nuova fase espansiva e di consolidamento in termini di commesse e livelli occupazionali”. Nel corso della giornata di ieri – martedì 9 novembre – si sono incontrati presso la sede di Confindustria Umbria le segreterie territoriali di Fim, Fiom e Uilm, le Rsu aziendali ed esponenti dell’azienda metalmeccanica di Garofoli Spa. Sono dunque emerse importanti novità, in prospettiva di medio periodo poiché, nel primo semestre del 2022, è obiettivo confermato: “La fine della fase di ristrutturazione e la messa a regime di tutte le divisioni aziendali. Questi elementi non scontati – sottolineano le sigle firmatarie - a causa della pandemia e della crisi economica conseguente, hanno consentito di sottoscrivere un premio di risultato tra i più significativi della provincia in questo momento”.

Ulteriori dettagli emersi, nel corso del confronto tra le parti: “Vengono confermati i parametri storici relativi alla redditività aziendale e alla qualità. Tra le novità introdotte - che pesano un terzo sul totale del premio - c’è l’ESG, ovvero, la certificazione della sostenibilità economica, ambientale e sociale. Una sfida importate anche per il sindacato, che per la prima volta sul territorio sperimenta una contrattazione del genere”. La soddisfazione delle parti sociali: “Ancora una volta le buone relazioni sindacali portano ad accordi che riconoscono salario e professionalità ai lavoratoli e redditività e produttività all’azienda, che in maniera autonoma si candida ad essere una vera e propria eccellenza del territorio. Ora la parola passa ai lavoratori che discuteranno l’ipotesi di accordo nelle assemblee di stabilimento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo tra l’azienda Garofoli e le parti sociali: “Sottoscritto un premio di risultato significativo. Arrivano nuove assunzioni”

TerniToday è in caricamento