rotate-mobile
Mercoledì, 5 Ottobre 2022
Economia

La Camera di Commercio dell'Umbria assieme alle associazioni dei produttori locali indice un premio per i formaggi locali di qualità

La rassegna è volta a promuovere e stimolare i produttori locali a proseguire in un'ottica di eccellenza, ecco chi può partecipare. Iscrizioni aperte fino al 27 Settembre

Per promuovere e valorizzare i prodotti d'eccellenza la Camera di Commercio dell’Umbria attraverso Promocamera, in collaborazione con le associazioni Coldiretti Umbria, Confagricoltura Umbria e Cia Umbria, indice “L’Umbria dei Formaggi”, una rassegna dalla valenza scientifica, che ne garantisce il percorso valutativo di selezione, per la competenza della Giuria di assaggio, nonché per la sua matrice di carattere istituzionale. 

Questi gli obiettivi chiave dell'evento, che si svolgerà tra il 17 e il 28 Ottobre e al quale le aziende produttrici possono iscriversi fino al prossimo 27 Settembre:

1) valorizzare i formaggi pecorini e caprini provenienti dai diversi ambiti del territorio regionale; 

2) favorirne la conoscenza e rafforzarne la presenza nei mercati locali e nazionali; 

3) stimolare i produttori verso un percorso di costante miglioramento della qualità del prodotto; 

4) raccogliere elementi per la individuazione dei parametri necessari per l’eventuale redazione di uno specifico disciplinare di prodotto. 

Quali prodotti possono partecipare

La rassegna è riservata ai formaggi prodotti, nel rispetto delle normative comunitarie e nazionali vigenti, nel territorio regionale dell’Umbria mediante l’utilizzo di latte proveniente da allevamenti umbri. Possono partecipare formaggi stagionati e/o semistagionati relativamente alle seguenti tipologie: Pecorino, ottenuto esclusivamente con latte crudo e/o pastorizzato di pecora; Pecorino, ottenuto con latte misto (crudo e/o pastorizzato) di cui almeno il 51% di pecora; Caprino, ottenuto esclusivamente con latte crudo e/o pastorizzato di capra.

In Novembre il Premio di Eccellenza e Premio di Qualità

La cerimonia finale si svolgerà nel mese di Novembre. Verrà assegnato un Premio Eccellenza ai prodotti che raggiungeranno un punteggio sensoriale di almeno 85/100 e un Premio Qualità ai prodotti che raggiungeranno un punteggio sensoriale di almeno 75/100.

Il modulo di iscrizione ed il regolamento sono visionabili sulla home page del sito www.promocameraumbria.it 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Camera di Commercio dell'Umbria assieme alle associazioni dei produttori locali indice un premio per i formaggi locali di qualità

TerniToday è in caricamento