rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Centro

Buoni da tremila euro in 150 negozi: “Compra e Vinci, funziona il commercio di prossimità”

Confcommercio Terni presenta i dati dell’iniziativa finalizzata a promuovere gli acquisti nei negozi di vicinato. “In totale 2.700 euro, coinvolti esercenti anche a Narni e Amelia”

Centocinquanta attività commerciali coinvolte tra Terni, Narni e Amelia, per buoni spesa dal valore complessivo totale di 2.700 euro. Sono i numeri dell’iniziativa “Compra e Vinci”, lanciata da Confcommercio Terni. I risultati sono stati presentati in conferenza stampa giovedì mattina, alla presenza del presidente di Confcommercio Terni Stefano Lupi, con l’assessore al commercio del COmune di Terni, Stefano Fatale, Gianluca Bellavigna, Alessandro Scassini e Gastone Bizzarri in rappresentanza di Terni Tech Economy e Alessandro Rossi per l’associazione “I Pagliacci”.

L’obiettivo della campagna “Compro sotto casa perché mi sento a casa” è proprio quello di promuovere gli acquisti nei negozi di vicinato. In questo ambito Confcommercio ha organizzato un concorso a premi rivolto ai consumatori, denominato “Compra e vinci”: tutti coloro che, nel periodo 18-24 dicembre 2020, hanno fatto acquisti nei negozi di prossimità aderenti all’iniziativa hanno avuto la possibilità di partecipare all’estrazione di premi in buoni acquisti del valore compreso tra 500 euro e 100 euro, per un totale di 2700 euro. 

Nel gennaio 2021, alla presenza di un funzionario della Camera di Commercio di Terni così come previsto dalla normativa in materia di concorsi a premi, è stata effettuata l’estrazione dei consumatori a cui abbinare i premi in buoni acquisto, da spendere a loro scelta in uno dei 150 negozi aderenti. 

“L’iniziativa – ha sottolineato Lupi - perseguiva un duplice obiettivo: da un lato sostenere il piccolo commercio, fortemente colpito dagli effetti della pandemia; dall’altro evidenziare che la rete dei negozi di prossimità può continuare a svolgere un ruolo importante, soprattutto in termini di qualità del servizio che le grandi piattaforme del web non sono in grado di fornire. La condizione perché ciò avvenga è che si innovi profondamente nelle formule imprenditoriali; occorre che gli operatori si confrontino in modo adeguato e professionale con il tema della digitalizzazione e si mettano in condizione di fare rete in modo strategico ed efficace. E’ importante evidenziare che se siamo riusciti a realizzare questa innovativa azione di consumer-promo lo dobbiamo alla collaborazione con Ict Labs Srl, azienda ternana leader nel settore dei concorsi a premi a livello nazionale, che ha messo a disposizione gratuitamente la sua professionalità, ed alla sponsorizzazione dei premi da parte di Terni Tech Economy un significativo e dinamico raggruppamento di imprese ternane del settore digitale. Siamo contenti che, grazie alla normativa in materia di concorsi, i premi non ritirati abbiano consentito di destinare buoni acquisto anche a favore dei Pagliacci, permettendo così di realizzare importanti iniziative sul versante del sociale”.

“Esprimo il mio ringraziamento a Confcommercio per l’iniziativa – ha affermato l’assessore Fatale – e penso che fin da subito si possa già pensare a rinnovate progettualità in questo ambito, tenuto conto anche dell’importante risvolto economico e sociale che queste possono assumere. L’esperienza concretizzata da Confcommercio evidenzia come, con un approccio di sistema ed una attenzione che va al di là del singolo interesse, a fronte di difficoltà economiche anche nella nostra città, si possono realizzare obiettivi importanti”.

“Ringrazio Confcommercio Terni – afferma Rossi, presidente dei Pagliacci - per averci coinvolto in questa iniziativa. Grazie anche agli sponsor e la Comune: la collaborazione tra l’associazione, la città di Terni e tutto il tessuto economico e sociale è sempre stato un punto di forza per sostenere chi è in difficoltà. Le attività associative comunque non si sono fermate ma nel tempo ci siamo rimodulati creando nuovi spazi su cui intervenire”. “Come Terni Tech Economy - sottolinea Gianluca Bellavigna – abbiamo voluto dare sostegno alla rete dei negozi di prossimità perché riteniamo che questi, andando oltre l’aspetto economico, continuano a svolgere un ruolo imprescindibile sul piano dell’animazione e del presidio sociale per la nostra comunità, così come abbiamo avuto modo di verificare anche durante il lockdown”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buoni da tremila euro in 150 negozi: “Compra e Vinci, funziona il commercio di prossimità”

TerniToday è in caricamento