rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Economia

Rincari e lavoro, Confartigianato striglia il Comune: “Imprese in crisi costrette a pagare più tasse”

L’associazione: "L'amministrazione di Palazzo Spada sembra non accorgersi delle difficoltà di un intero settore dell’economia”

“L’amministrazione comunale di Terni sembra non accorgersi della profonda crisi nella quale versano interi settori dell’economia locale”. Così Confartigianato Terni striglia ancora il Comune sul fronte dell’economia in città. 

“Abbiamo più volte richiesto - si legge in una nota - che fosse il Comune a farsi promotore nell’immediato di un piano di rilancio dell’economia che vertesse su alcuni punti specifici, come ad esempio una diversa gestione della leva fiscale, anche nei confronti delle competenze degli altri enti territoriali. E invece mentre sarebbe essenziale promuovere le attività per determinare una maggiore competitività territoriale in sede di riavvio delle attività economiche post pandemia, il Comune non solo non si fa promotore di un rilancio economico locale, ma attua le seguenti politiche: la riattivazione integrale di imposte e tasse come il canone unico sull’occupazione del suolo pubblico senza alcun serio intervento di riduzione; l’incremento della Taric appena deliberato; la cancellazione di un evento di promozione particolarmente atteso dalle imprese del centro città come Terni on”. 

“A queste politiche si aggiunga che il Comune assegna quasi costantemente appalti a imprese di altri territori, anche quando segue le procedure di assegnazione diretta (solo negli ultimi giorni appalti del Parco di Cardeto, della segnaletica stradale, dei lavori in Biblioteca). Pertanto, esprimiamo viva preoccupazione che queste costanti politiche comunali che non supportano le imprese locali nel momento più difficile dal dopoguerra ottengano il risultato di rendere il territorio particolarmente ostile alle attività d’impresa con le conseguenze evidenti in termini di perdita della competitività territoriale e di ostacolo allo sviluppo e al lavoro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rincari e lavoro, Confartigianato striglia il Comune: “Imprese in crisi costrette a pagare più tasse”

TerniToday è in caricamento