rotate-mobile
Venerdì, 2 Dicembre 2022
Economia

Rigenerare e ripopolare le città, appuntamento a San Gemini con UnitelmaSapienza

Convegno in programma i prossimi 20 e 21 ottobre al teatro comunale in collaborazione con amministrazione comunale e Metrofood-It. Sul tavolo “obiettivi concreti da perseguire nel breve e medio termine, utilizzando le risorse messe a disposizione dal Pnrr”

È in programma i prossimi 20 e il 21 ottobre, presso il teatro comunale di San Gemini e in diretta sul canale YouTube di UnitelmaSapienza, la due giorni dell’evento promosso dall’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza e dal comune umbro, in collaborazione con Metrofood-It, a corollario della partnership culturale condivisa che si propone di sviluppare idee e progetti nel territorio legati all’educazione alla sostenibilità.

L’evento di San Gemini, proseguendo la riflessione sul tema della sostenibilità iniziato lo scorso anno con un focus sull’educazione, si propone di discutere del tema rigenerare le nostre città e ripopolare le aree interne con approcci sostenibili ed in linea con l’Agenda ONU 2030: due sfide che vedono il coinvolgimento delle cittadine e dei cittadini e risultano tra gli obiettivi concreti da perseguire nel breve e medio termine, utilizzando le risorse messe a disposizione dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. L’integrazione di formazione e informazione, attraverso approcci transdisciplinari, e poi il ruolo della digitalizzazione dell’informazione che permette di esplorare nuovi modi di creare “consapevolezza”, in spazi e tempi diversi.

IL PROGRAMMA | BROCHURE_SanGemini_20_21102022

Apriranno i lavori Luciano Clementella, sindaco di San Gemini, Antonello Folco Biagini, magnifico rettore di UnitelmaSapienza, e Paola Agabiti, assessore alla cultura della Regione Umbria.

La seconda edizione è patrocinata da Regione Umbria, I Borghi più belli d’Italia, Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, Pro San Gemini, Cantina Violati. Media partner: The Post Internazionale TPI, Terni Today, TuttOggi, Unione Stampa Periodica Italiana USPI, Paese Italia Press.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rigenerare e ripopolare le città, appuntamento a San Gemini con UnitelmaSapienza

TerniToday è in caricamento