rotate-mobile
Economia

Sulla ceneri della vecchia Interpan nasce Ternipan

La nuova società cooperativa ha rilevato l'attività ed è pronta a insediarsi nello stabilimento entro dicembre

Sulle ceneri della Interpan di Amelia nasce Ternipan. E' la società cooperativa costituita dai dipendenti della ex Novelli, presieduta e amministrata da Emiliano Cariani insieme al vice presidente Marco Serafini e al consigliere Marco Giuseppini, che dopo aver manifestato l'interesse nel luglio scorso a rilevare l'azienda dal fallimento di Alimenti italiani e ieri si è ufficialmente aggiudicata il bando di gara. 

“La sfida è nata nell’estate scorsa – commenta soddisfatto Emiliano Cariani – a seguito di una partecipata assemblea con i dipendenti dello stabilimento di Amelia, attaccatissimi alla loro azienda, ma da troppo tempo esasperati da una crisi snervante. Insieme a loro e con Confcooperative al nostro fianco abbiamo condiviso un futuro da protagonisti, promuovendo la costituzione di una cooperativa per rilanciare lo stabilimento e dando il via ad un processo virtuoso dal basso che tecnicamente prende il nome di workers buyout. Non è stato affatto semplice – prosegue Cariani – ma la forte volontà di un buon gruppo di soci e la professionalità di Confcooperative hanno reso possibile ciò che in estate pareva solo un bel sogno”.

“Siamo orgogliosi - afferma Marco Fora, presidente regionale di Confcooperative che ha seguito e supportato la nuova società - di aver contribuito in maniera così determinate a supportare questo progetto di cooperazione credendoci fin da subito e mettendoci la faccia oltre che la finanza di sistema. Il principale valore dei tanti percorsi di salvataggio di aziende in crisi in chiave cooperativa promossi da Confcooperative in tutta Italia è quello di mettere al centro dei piani industriali di rilancio non il profitto ma la sostenibilità e la persona, ovvero la salvaguardia dei posti di lavoro. Abbiamo costituito pertanto un pool di consulenti territoriali e nazionali che ha lavorato con determinazione e con grande professionalità avendo l’obiettivo comune di rilanciare insieme ai soci questo storico marchio dell’agroalimentare regionale in forma cooperativa”.

Le prossime tappe prevedono l’insediamento definitivo della cooperativa Ternipan nello stabilimento che dovrà avvenire entro il mese di dicembre con il passaggio dei dipendenti. “Il progetto è stato accolto positivamente dalla curatela non solo in quanto opportunità di rilancio occupazionale per gli attuali dipendenti dello stabilimento – concludono Fora e Cariani – ma anche in quanto iniziativa volta coinvolgere l’intera filiera cerealicola della nostra regione. In tale veste è nostra intenzione incontrarci con l’assessore regionale all’Agricoltura, Fernanda Cecchini, fin dai prossimi giorni per presentarle il nostro progetto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sulla ceneri della vecchia Interpan nasce Ternipan

TerniToday è in caricamento