della Rocca Gioielli - Rolex usati, come garantirsi un investimento sicuro

Raddoppiare, triplicare, perfino decuplicare il proprio prezzo nel giro di qualche decina d’anni: storie di questo tipo non sono rare nel settore dei Rolex usati. La capacità di questi orologi di aumentare il proprio valore nel tempo li rende ideali per chi è alla ricerca di un investimento sicuro: lo spiega Luca Grasso, esperto di orologeria e CEO di della Rocca Gioielli.

“Tutti i Rolex usati possono essere considerati un investimento - afferma l’esperto - purché vengano mantenuti in ottimo stato e li si conservino dotati di tutte le loro parti originali. La crescita di valore nel tempo è praticamente garantita, ma può variare molto da modello a modello. Uno degli investimenti più interessanti, in questo periodo, è il Rolex DateJust, un modello classico disponibile a prezzi ancora relativamente contenuti e in rapida ascesa”.

Questo aumento progressivo di prestigio è merito di un fascino che ha saputo affermarsi nel corso degli anni e che oggi è più vivo che mai: sono molte le star che lo confermano, da Michael Bublé a Bono degli U2, da Eva Longoria a Rihanna. “Il DateJust è stato diffuso per la prima volta sul mercato nel 1945, per celebrare il quarantennale della società progenitrice di Rolex, la Wilsdorf&Davis. Subito attirò l’attenzione in quanto primo cronometro da polso automatico impermeabile in grado di indicare la data all’interno di una finestrella posta sul quadrante. I modelli precedenti agli anni Cinquanta sono particolarmente rari e pregiati, pur se ancora privi del nome sul quadrante: prima di optare per “DateJust”, Rolex ha valutato tanti possibili nomi, tra i quali Ritedate, regolarmente registrato nell’ottobre del ’45, e Victory, con l’intento di celebrare la vittoria degli Alleati nel secondo conflitto mondiale. Venne preso in considerazione anche il nome Jubilé, che alla fine si scelse di usare per definire il bracciale presentato contemporaneamente al DateJust ref. 4467”, racconta il CEO di della Rocca Gioielli.

In generale, il valore dei Rolex usati si lega in buona misura alla loro rarità, oppure al loro carattere innovativo. Non fanno eccezione i DateJust, dei quali sono stati diffusi cento esemplari oggi incredibilmente preziosi: “I primi cento DateJust sono stati numerati progressivamente e resi acquistabili solo tramite un tagliando pubblicato sul quotidiano elvetico Tribune de Genève. Altri esemplari particolarmente pregiati risalgono al 1954, quando Rolex ha presentato al Salone di Basilea il primo DateJust dotato di lente magnificatrice Cyclope, una piccola lente di ingrandimento collocata sul vetro dell’orologio che consente di visualizzare meglio la data. Questa innovazione piacque talmente tanto agli appassionati del brand che in seguito venne applicata a tutti i modelli di Rolex con datario”.

Nello stesso anno venne progettato anche il bracciale President, sul Rolex Day-Date, un parente stretto del DateJust altrettanto prezioso oggi sul mercato. “Tra i vari modelli di Rolex usati, anche il Day-Date è un investimento di sicuro interesse, il cui valore è in crescita. Per comprendere la portata della sua fama, basti pensare alle leggende che circolano su di esso: molte volte è stato indicato come l’orologio di diversi Presidenti degli Stati Uniti, ma di queste voci non vi è conferma. Si racconta che un Day-Date con bracciale President sia stato regalato da Marilyn Monroe al Presidente J. F. Kennedy con tanto di dedica, anche se gli esperti sono concordi sul fatto che si tratti di una storia priva di fondamento”.

Non sono soltanto i Rolex usati degli anni Quaranta, Cinquanta, Sessanta e Settanta ad avere un significativo valore di mercato: anche i DateJust più recenti costituiscono un investimento interessante e lungimirante. Conferma l’esperto: “Oggi i collezionisti e amanti del DateJust si dividono in due categorie: quelli che preferiscono i Rolex usati con vetro plexi, in vendita fino al 1988, e coloro che preferiscono la versione del DateJust con vetro zaffiro, diffuso dalla fine degli anni Ottanta ad oggi. In entrambi i casi, l’acquisto garantisce un aumento del valore nel tempo”.

della Rocca Gioielli è un laboratorio e boutique di orologeria con sede a Bologna, attiva dal 1989 e divenuta negli anni un punto di riferimento internazionale per la compravendita di Rolex usati e di orologi d’epoca. della Rocca Gioielli si avvale unicamente di periti esperti iscritti ai ruoli 1033 e 1042 C.C.I.A.A. e al Tribunale di Bologna per effettuare la valutazione in 24 ore di qualsiasi Rolex usato od orologio d’epoca.
 

della Rocca Gioielli
Sito web: https://www.dellaroccagioielli.it/Rolex-Terni
Piazza dell’Otto Agosto 4/h - 40126 Bologna
Servizio Clienti: +39 051 246688, +39 051 252918
email: drg@dellaroccagioielli.com

Foto da mettere sotto l'articolo  (3)-2

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: “Siamo a Terni e non in qualche paese lontano da noi”. La foto scattata all’ospedale fa il giro del web

  • La protesta a Terni contro le restrizioni del Dpcm. Il corteo da piazza Tacito a Palazzo Spada: "Libertà"

  • Coronavirus, prove tecniche di un nuovo lockdown. E a Terni tornano le file ai supermercati

  • Nuova ordinanza restrittiva: “Chiusura domenicale dei centri commerciali e attività di vendita. Limitazioni per cerimonie e stop allo sport”

  • Coronavirus, sospese le lezioni per un’altra scuola di Terni tranne per una classe: “Una mattinata particolare”

  • "Indossate la mascherina str..zi”: delirio e risate a Radio Deejay. Lo spot in ternano di Francesco Lancia in soccorso del Governo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TerniToday è in caricamento