rotate-mobile
Economia

“Dona la spesa”, raccolte 50 tonnellate di cibo e non solo

Il risultato dell’iniziativa promossa lo scorso 16 ottobre nei supermercati di Unicoop Tirreno. Prossimo appuntamento con la solidarietà per il 23 ottobre.

Sono circa 50 le tonnellate di cibo e prodotti per l’igiene personale e la casa raccolte sabato 16 ottobre in 93 supermercati Unicoop Tirreno di Toscana, Lazio e Umbria grazie a “Dona la spesa”, la colletta alimentare che per il 14esimo anno ha coinvolto soci e dipendenti Coop e 150 onlus e associazioni locali.

“Considerando che 6 supermercati organizzeranno la colletta sabato 23 ottobre, e che lo scorso anno hanno raccolto circa 2.000 kg, possiamo dire di aver superato la soglia delle 50 tonnellate – spiega Paolo Bertini, responsabile Politiche sociali di Unicoop Tirreno - Registriamo un calo di quantità rispetto all’ultima edizione (15 maggio scorso, 56 tonnellate) ma siamo molto soddisfatti per il risultato raggiunto e ringraziamo tutte le persone che hanno dato il loro prezioso contributo. Teniamo anche conto che i carrelli sospesi sono sempre presenti in tutti i punti vendita e vengono riforniti tutti i giorni dai clienti che lasciano uno o più prodotti in beneficenza”.

Per quanto riguarda l’area del Ternano, sabato scorso la raccolta si è svolta nei punti vendita di Giove, Allerona e Amelia dove sono stati raccolti oltre mille chili di derrate alimentari. Nel supermercato Coop di Fabro, “Dona la spesa” si terrà sabato 23 ottobre.

I prodotti raccolti sabato scorso sono stati subito consegnati alle associazioni territoriali che, a loro volta, li distribuiranno alle persone e li useranno per le mense, le case famiglia e gli empori della solidarietà da loro gestiti. L’iniziativa si unisce alle tante altre organizzate dalla cooperativa prima e durante l’emergenza Covid, tra cui i citati “Carrelli sospesi”, carrelli della spesa sempre presenti e ben riconoscibili, dove è sempre possibile lasciare i prodotti in beneficenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Dona la spesa”, raccolte 50 tonnellate di cibo e non solo

TerniToday è in caricamento