rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Economia

Enti locali, il voto per le rappresentanze sindacali: Uil Fpl prima nei tre maggiori centri

Comune di Terni, Provincia e Comune di Orvieto vedono la sigla al primo posto. Venturi: "Buono anche il dato sull'affluenza"

La Uil Fpl è il primo sindacato al Comune di Terni con il 45%, staccando la Cgil (che insieme alla USB perde un seggio rispetto al 2018) e consolidando i 7 seggi che aveva. Il parlamentino Rsu a Palazzo Spada è dunque composto da 7 Uil, 4 Cgil, 3 Cisl e 1 Csa. "La Uil Fpl - spiega una nota del sindacato - non solo è prima, ma addirittura ottiene anche per la prima volta la maggioranza assoluta superando il 50% dei voti al Comune di Orvieto e anche alla Provincia di Terni".

Nell’ente di Palazzo Bazzani in particolare la Uil Fpl ottiene la maggioranza assoluta partendo da un 16% delle ultime votazioni che la collocava all’ultimo posto. Quindi in tutti e tre i maggiori enti territoriali la UIL FPL è il primo sindacato e, dato storico, ad Orvieto e in Provincia con la maggioranza assoluta.

"Anche in molti Comuni minori conquistiamo il primato confermandoci nel complesso il sindacato maggiormente rappresentativo negli enti di valenza provinciale. Ottimo anche il risultato della Uil Fpl negli enti che pur avendo la presenza a Terni hanno una valenza regionale". Altro dato significativo è l’alta affluenza alle urne che attesta il radicamento del sindacato tra i lavoratori. “Un risultato storico – osserva Gino Venturi, segretario generale della Uil Fpl – che premia l’impegno e la serietà di tanti nostri rappresentati aziendali che ogni giorno sono a fianco dei loro colleghi e si battono per i loro diritti. Piace inoltre che la Uil Fpl sia un sindacato libero, senza pregiudiziali politiche che si esprime esclusivamente nel merito delle diverse problematiche. Un sindacato con grandi capacità propositive, che punta alla collaborazione ma che all’occorrenza sa puntare i piedi dando vita ad efficaci azioni conflittuali verso le controparti pur di tutelare lavoratori e cittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enti locali, il voto per le rappresentanze sindacali: Uil Fpl prima nei tre maggiori centri

TerniToday è in caricamento