rotate-mobile
Economia

Ilserv, incontro tra sindacati ed AST: “Confronto a tutela dell’occupazione. Primo importante risultato raggiunto”

Le sigle di Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Ugl e Usb: “Pronti a sostenere le proposte per tutelare l’occupazione ed il salario dei dipendenti”

Ventisette esuberi annunciati, a seguito del cambio di appalto - nell’ambito del servizio trattamento scorie - per l’impianto Metal Recovery. Le segreterie territoriali di Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Ugl e Usb si sono incontrate questa mattina – mercoledì 1 settembre - con il dottor Alessandro Rusciano, direttore del personale e l’ingegner Dimitri Menecali direttore di stabilimento di Acciai Speciali Terni. Il vertice ha consentito di valutare la situazione del cambio di appalto relativo al Metal Recovery tra Ilserv e Tapojarvi, dopo la dichiarazione dello stato di agitazione e gli scioperi proclamati nei giorni scorsi. Le sigle hanno ribadito che AST doveva assicurare, nello specifico, la tutela dei livelli occupazionali in questo appalto, nonostante si provvedessero modalità operative e industriali sostanzialmente diverse, come sottoscritto lo scorso 8 giugno.

Nel contempo: “Acciai Speciali Terni si è impegnata a costituire un monitoraggio per arrivare al rispetto di quanto concordato, con la prosecuzione dei tavoli deputati al confronto tra le parti e attraverso un calendario di riunioni per discutere le eventuali problematiche emerse. La prossima riunione è fissata per il 9 settembre. AST, inoltre, si impegna a prorogare il cambio d’appalto di 30 giorni. Questo consente ai tavoli in essere di trovare le soluzioni e le mediazioni senza correre con il tempo”. Pertanto: “Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Ugl e Usb ritengono questo un primo importante risultato e sono pronte a sostenere le proposte per tutelare l’occupazione ed il salario dei dipendenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ilserv, incontro tra sindacati ed AST: “Confronto a tutela dell’occupazione. Primo importante risultato raggiunto”

TerniToday è in caricamento