Muratore fac-totum e negozi etnici: ecco le imprese straniere del Ternano

Le più numerose sono quelle con titolari di nazionalità rumena e albanese, in flessione le aziende cinesi. Terni, Parrano, Attigliano e Ferentillo le città con una maggiore presenza. Polino è ancora tutta “tricolore”

Lenta ma costante la crescita delle imprese straniere nel territorio Ternano, seppure l’incidenza rilevata in provincia è di due punti sotto la media nazionale.

Secondo i dati di fine 2018 elaborati dalla Camera di commercio di Terni, l’imprenditoria straniera nel territorio provinciale si conferma una componente strutturale del tessuto imprenditoriale, con 1.758 imprese registrate (l’8,1% del totale) di queste 1.346 sono micro imprese individuali (il 76%). Un dato di quasi due punti percentuali inferiore alla media nazionale che registra un’incidenza di impresa straniera al 9,9%. Al 31 dicembre del 2017 erano 1.649 le aziende in provincia di Terni a guida straniera.

Per quanto riguarda la nazionalità degli imprenditori, a Terni quella maggiormente rappresentata è la Romania con 421 imprenditori operanti sul territorio. Seguono Albania (236) e Marocco (165) mentre scivola al quarto posto l’impresa cinese con 131 imprenditori registrati. In coda ci sono India (99) e Pakistan (96). Tra i settori spiccano costruzioni, commercio e turismo. Verosimile leggere in queste cifre delle tendenze abbastanza diffuse come il muratore-fac totum che si mette in proprio, oppure la crescente presenza di negozi etnici (alimentari e non solo).

Il focus realizzato da Infocamere sulla penetrazione dell’impresa straniera nei Comuni della provincia registra l’incidenza maggiore delle imprese straniere individuali sul totale a Parrano dove il 15,6% delle imprese individuali sono a guida straniera (ad esclusione del territorio comunale di Terni dove ovviamente si raggiunge l’incidenza maggiore 18,6%). Seguono Attigliano (15%) Ferentillo (14,5%) e Fabro (9,8). Ancora tutta tricolore Polino dove non si registra alcuna impresa straniera sulle 10 ditte individuali operanti e appena due imprese a guida straniera ad Alviano dove operano invece ben 110 imprese individuali.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Il sistema camerale realizzando questo prezioso report ha acceso i riflettori sul dato che vede l’imprenditoria straniera componente essenziale dell’economia italiana contando oltre seicentomila imprese su tutto il territorio nazionale. A confermare l’ampiezza di questo fenomeno i dati relativi agli insediamenti a livello comunale di attività economiche individuali – commenta il presidente della Camera di commercio di Terni, Giuseppe Flamini – i dati riguardanti la nostra provincia e i nostri Comuni confermano il trend nazionale, un trend in crescita che ha contribuito a mitigare l'effetto della contrazione complessiva del numero di aziende attive nella nostra provincia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: “Siamo a Terni e non in qualche paese lontano da noi”. La foto scattata all’ospedale fa il giro del web

  • La protesta a Terni contro le restrizioni del Dpcm. Il corteo da piazza Tacito a Palazzo Spada: "Libertà"

  • Coronavirus, prove tecniche di un nuovo lockdown. E a Terni tornano le file ai supermercati

  • Nuova ordinanza restrittiva: “Chiusura domenicale dei centri commerciali e attività di vendita. Limitazioni per cerimonie e stop allo sport”

  • Coronavirus, sospese le lezioni per un’altra scuola di Terni tranne per una classe: “Una mattinata particolare”

  • "Indossate la mascherina str..zi”: delirio e risate a Radio Deejay. Lo spot in ternano di Francesco Lancia in soccorso del Governo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TerniToday è in caricamento