rotate-mobile
Economia

Acciai Speciali Terni, inossidabile e meccanismo di regolamentazione del carbonio alla frontiera: “Si rischiano danni irreversibili”

Lettera delle sigle sindacali per sollecitare sul tema le istituzioni anche in vista del pronunciamento della Commissione antitrust

I segretari delle sigle sindacali di Fim, Fiom, Uilm, Fismic ed Ugl hanno scritto una lettera, inviata ai Parlamentari Umbri, Europei, al Sindaco Latini e alla Presidente Tesei. Il motivo è riconducibile alle notizie relative alla possibile esclusione dell’acciaio inossidabile, dal meccanismo di regolamentazione del carbonio alla frontiera, cosiddetto CBAM. “Su questa tematica – affermano le sigle - non si sono registrate pronunciamenti né delle istituzioni locali, né del Governo nazionale”.

Il testo della lettera

“Le organizzazioni sindacali vogliono porre all’attenzione che l’Unione Europea potrebbe escludere l’acciaio inossidabile dal meccanismo di regolamentazione del carbonio alla frontiera, a causa di una elevata diversificazione dei prodotti, della mancanza di dati di riferimento e di importazioni non molto elevate. Come sapete Acciai Speciali Terni è tra i maggiori produttori europei di acciaio inossidabile e in questi anni, anche su richiesta delle organizzazioni sindacali, si sono contrattati consistenti investimenti per rendere più sostenibile il processo produttivo a ridosso della città”

Ed ancora: “Se tale determinazione dovesse essere confermata, ne farebbe le spese in modo decisivo il sito di Terni, e anche se ci dovesse essere un ripensamento fra qualche tempo si rischiano, adesso, danni irreversibili per il particolare momento di vendita e per l’atteso pronunciamento della Commissione antitrust Europea per il 22 dicembre. Con una procedura semplificata, confermata da un recente esame preliminare. Vogliate intraprendere tutte le azioni necessarie – concludono i sindacati firmatari - al fine di poter chiarire questa situazione e mettere in atto una strategia per difendere le produzioni del sito ternano, più volte definite strategiche anche dal Governo Italiano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acciai Speciali Terni, inossidabile e meccanismo di regolamentazione del carbonio alla frontiera: “Si rischiano danni irreversibili”

TerniToday è in caricamento