Economia Amelia

L’ingrediente segreto di una colomba eccellente? È l’olio extravergine di oliva

Ecco ColUmbra, prodotto artigianale che nasce in collaborazione tra Il Frantoio di Amelia e la Pasticceria al Battibecco di Corciano: 72 ore di lievitazione naturale e lievito madre che risale agli inizi del 1900

Solo olio Extravergine di oliva, tre giorni di lavorazione e lievito madre il cui ceppo risale agli inizi del 1900. Ecco ColUmbra, frutto della sinergia tra Francesco Suatoni, titolare de Il Frantoio di Amelia, e Marco Rocioni, titolare del ristorante Al Battibecco e lo chef della Pasticceria al Battibecco di Corciano.

Un prodotto artigianale frutto dell’eccellenza delle materie prime, che sperimenta prodotti diversi rispetto a quelli previsti dal disciplinare della colomba “classica”.

Il risultato, però, è di assoluta qualità e arriva dopo due mesi di prove che sono servite al bilanciamento dell’olio extravergine di oliva come ingrediente principale fino ad un raggiungimento dell’85% del suo utilizzo, oltre a 72 ore di lievitazione naturale con lievito madre, il cui ceppo risale agli inizi del 1900 e solo ingredienti naturali, senza aggiunta di coloranti e conservanti.

Farcita-2La ColUmbra Suatoni nasce per ora nella versione classica e al cioccolato, anch’esso lavorato con l’Evo del Frantoio.

I tempi della lavorazione di questo dolce della Pasqua artigianale hanno visto terminare le prenotazioni per le consegne fuori dalla regione. Tuttavia, per le prenotazioni e le consegne agli umbri si ha tempo fino al 29 marzo, collegandosi alla pagina FB del Frantoio Suatoni.

E questo è soltanto il primo passo di un percorso di collaborazione iniziato da diversi anni fra queste due aziende dell’Umbria e che porterà ad una selezione di dolci delle feste, dalle crostate al panettone a base di extravergine del Frantoio e del suo prodotto di eccellenza, il Monocultivar Rajo, proveniente da olivi plurisecolari ed autoctoni di Amelia, che anche quest’anno si annovera fra i vincitori del concorso internazionale MonocultivarOliveOil.

Qualità da assaggiare, insomma, con le eccellenze dell’Umbria racchiuse in un morso.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’ingrediente segreto di una colomba eccellente? È l’olio extravergine di oliva

TerniToday è in caricamento