rotate-mobile
Economia Amelia

L’ingrediente segreto di una colomba eccellente? È l’olio extravergine di oliva

Ecco ColUmbra, prodotto artigianale che nasce in collaborazione tra Il Frantoio di Amelia e la Pasticceria al Battibecco di Corciano: 72 ore di lievitazione naturale e lievito madre che risale agli inizi del 1900

Solo olio Extravergine di oliva, tre giorni di lavorazione e lievito madre il cui ceppo risale agli inizi del 1900. Ecco ColUmbra, frutto della sinergia tra Francesco Suatoni, titolare de Il Frantoio di Amelia, e Marco Rocioni, titolare del ristorante Al Battibecco e lo chef della Pasticceria al Battibecco di Corciano.

Un prodotto artigianale frutto dell’eccellenza delle materie prime, che sperimenta prodotti diversi rispetto a quelli previsti dal disciplinare della colomba “classica”.

Il risultato, però, è di assoluta qualità e arriva dopo due mesi di prove che sono servite al bilanciamento dell’olio extravergine di oliva come ingrediente principale fino ad un raggiungimento dell’85% del suo utilizzo, oltre a 72 ore di lievitazione naturale con lievito madre, il cui ceppo risale agli inizi del 1900 e solo ingredienti naturali, senza aggiunta di coloranti e conservanti.

Farcita-2La ColUmbra Suatoni nasce per ora nella versione classica e al cioccolato, anch’esso lavorato con l’Evo del Frantoio.

I tempi della lavorazione di questo dolce della Pasqua artigianale hanno visto terminare le prenotazioni per le consegne fuori dalla regione. Tuttavia, per le prenotazioni e le consegne agli umbri si ha tempo fino al 29 marzo, collegandosi alla pagina FB del Frantoio Suatoni.

E questo è soltanto il primo passo di un percorso di collaborazione iniziato da diversi anni fra queste due aziende dell’Umbria e che porterà ad una selezione di dolci delle feste, dalle crostate al panettone a base di extravergine del Frantoio e del suo prodotto di eccellenza, il Monocultivar Rajo, proveniente da olivi plurisecolari ed autoctoni di Amelia, che anche quest’anno si annovera fra i vincitori del concorso internazionale MonocultivarOliveOil.

Qualità da assaggiare, insomma, con le eccellenze dell’Umbria racchiuse in un morso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’ingrediente segreto di una colomba eccellente? È l’olio extravergine di oliva

TerniToday è in caricamento