rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Ex Gruppo Novelli, aperto lo stato di agitazione. Una buona notizia: “Il Tfr della dipendente scomparsa è stato corrisposto”

Vertice tra le organizzazioni sindacali e l’assessore regionale Michele Fioroni. Ad inizio anno prevista la convocazione al Mise

Una nota positiva, in un contesto assai delicato. La annunciano le sigle sindacali di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil Umbria, aggiornando quanto comunicato nel corso della giornata di mercoledì 16 dicembre: “Il Trattamento di fine rapporto della dipendente scomparsa, è stato corrisposto grazie alle pressioni esercitate”.

Lo stato di agitazione

Nel corso della giornata – giovedì 17 dicembre – si è tenuto un incontro tra le sigle menzionate e l’assessore regionale Michele Fioroni, oltre alcuni esponenti delle forze politiche. All’ordine del giorno la complessa situazione vertenziale dell’ex gruppo Novelli, andando a coinvolgere le istituzioni su tutti i livelli.

Le sigle sindacali hanno unitariamente sottolineato: “La necessità di giungere alla stesura dei bandi di vendita il prima possibile, nell’attesa risulta imprescindibile un rinnovo contrattuale serio per i lavoratori stagionali e l’investimento sulle rimonte. Come sottolineato, anche dalle istituzioni, le aziende devono essere affidate ad imprenditori seri che salvaguardino i marchi puntando sul mantenimento occupazionale umbro e sulla valorizzazione del territorio. Questo sarà l’unico modo per tutelare il tessuto imprenditoriale e sociale di una zona martoriata dai contesti di vertenza”.

A seguito del confronto, dopo aver ricevuto il supporto da parte delle istituzioni, è stata individuata una possibile convocazione al Mise fissata per i primi giorni del nuovo anno. I sindacati: “Attendono prima del fine settimana il cambio di rotta da parte di curatele e consulenti delle stesse. Se non si avranno risposte scritte positive, sui quesiti posti all'azienda, entro e non oltre il 20 Dicembre alle ore 12, i lavoratori torneranno a mobilitarsi”. Intanto: “Alla giornata del 17 dicembre è stato aperto lo stato di agitazione”.

IL CASO DELLA DIPENDENTE TRAGICAMENTE SCOMPARSA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Gruppo Novelli, aperto lo stato di agitazione. Una buona notizia: “Il Tfr della dipendente scomparsa è stato corrisposto”

TerniToday è in caricamento