rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia

Il panpepato diventa un cioccolatino: ecco il Pampatino

L’idea imprenditoriale di un gruppo di studenti del liceo “Galilei” di Terni sarà presentata in occasione di Eurochocolate. Vena: orgogliosi di sostenere una eccellenza tipica del nostro territorio

Chi lo ha assaggiato si è letteralmente leccato i baffi. Il panpepato, dolce tipico della tradizione di Terni, diventa (anche) un cioccolatino: ecco il Pampatino.

Si tratta di una scommessa imprenditoriale di un gruppo di studenti del liceo “Galileo Galilei” di Terni, capitanati dal diciottenne Alessandro Vena, realizzata nell’ambito del progetto “Impresa in azione”, rivolto ai licei ternani e promosso dalla Camera di commercio di Terni, con l’obiettivo di incentivare la creatività e le capacità imprenditoriali dei giovani.

Il Pampatino è di fatto una rielaborazione del classico dolce ternano che è stato studiato, analizzato e poi adattato in una forma nuova.

“La nostra iniziativa imprenditoriale - dice Alessandro Vena - va ad integrarsi perfettamente con l’obiettivo dei produttori del pampepato ternano di destagionalizzare la produzione che attualmente è prettamente natalizia. Ciò consentirà la commercializzazione anche a livello nazionale e poi internazionale, con naturale aumento degli introiti. Intanto il nostro obiettivo è di farci conoscere sul mercato e poi magari servire i negozi di prodotti tipici delle maggiori città turistiche umbre come Assisi, Spoleto, Gubbio e Perugia. Inoltre, siamo orgogliosi di sostenere, promuovere e contribuire alla valorizzazione e promozione gastronomica di un dolce della tradizione contadina del nostro territorio le cui prime tracce risalgono al 1800. Ovviamente il marchio e il nome sono stati registrati e questo conferma la nostra volontà di voler proseguire l’esperienza imprenditoriale iniziata a scuola”.

E proprio a scuola sono iniziati i primi assaggi che hanno riscosso apprezzamento – sia per l’originalità che per il gusto – da parte del personale scolastico e poi ancora da amici e potenziali clienti nelle varie prove di degustazione che sono state effettuate fino ad ora. Stesso commento positivo è stato ricevuto dal referente del progetto “Impresa in azione” della Camera di commercio, che ha sottolineato che tale iniziativa va perfettamente ad integrarsi con il progetto sostenuto dall’ente camerale di ottenere l’Igp per il panpepato di Terni e la sua promozione locale, nazionale ed internazionale.

Prova del “fuoco” per il Pampatino sarà la kermesse internazionale di Eurochocolate, in programma nei prossimi giorni a Perugia, dove il cioccolatino verrà presentato, offerto in degustazione e messo in vendita. Per chi volesse approfittarne, l’appuntamento è presso il centro servizi “Alessi” in via Mazzini (una traversa di corso Vannucci) sabato 20 e domenica 21 ottobre dalle 14 e sabato 27 e domenica 28 alle 11. Per informazioni per partecipare alle degustazioni è possibile chiamare il 328.3471062.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il panpepato diventa un cioccolatino: ecco il Pampatino

TerniToday è in caricamento