rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024
Economia

Treofan, l’annuncio: “Via libera alla cessione dello stabilimento a Visopack. Tutti i dipendenti potranno tornare a lavorare”

Sottoscritto un impegno da parte di Treofan di cedere gli impianti del gruppo di Terni alla società Visopack

Un passaggio cruciale per consentire la riattivazione della produzione. Nel corso della giornata di oggi, martedì 27 giugno, è stato sottoscritto un impegno da parte di Treofan a cedere gli impianti, del gruppo di Terni, alla società Visopack. A commentare favorevolmente la novità emersa il segretario nazionale Sergio Cardinali della Filctem Cgil: “Tre anni di lotte e di iniziative sindacali. Anni in cui i lavoratori non hanno mai arretrato. Finalmente arriva l’ok di Treofan alla cessione dello stabilimento di Terni a Visopack. Il tempo necessario per stipulare un contratto definitivo e poi finalmente tutti i dipendenti potranno tornare a lavorare, a far ripartire le macchine e a far rivivere lo stabilimento chimico ternano”.

A seguire: “La ripartenza della produzione di Treofan, al centro della politica industriale della regione, deve rilanciare il polo chimico di ternano nell’ottica del progetto della sustainable valley. Il tempo ci ha dato ragione, bene abbiamo fatto a puntare sempre alla ripartenza degli impianti senza accettare soluzioni alternative che avrebbero aggravato la crisi occupazionale nel territorio”.

Il segretario generale ternano Stefano Ribelli ha aggiunto: "Restiamo in attesa dei dettagli dell'operazione. La priorità è il ripristino della produzione per il reinserimento di tutti i lavoratori in tempi rapidi. Questa operazione è importante anche in chiave di rilancio del territorio. Quello ternano ha visto negli anni il depauperamento dei suoi illustri asset industriali, questa operazione rappresenterebbe un’inversione di tendenza e aprirebbe la pista ad un’idea di sviluppo e di crescita legate all’industria green. Ora attendiamo l'incontro ministeriale – ha concluso - per avere chiari i dettagli dell'accordo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treofan, l’annuncio: “Via libera alla cessione dello stabilimento a Visopack. Tutti i dipendenti potranno tornare a lavorare”

TerniToday è in caricamento