rotate-mobile
Economia

Appalti alle acciaierie, la Fiom Cgil accende la luce

Volantinaggio alle portinerie per richiamare l'attenzione sulle condizioni nelle imprese "terze": "Diritti, salario, salute e sicurezza sono principi fondamentali per tutti i lavoratori"

Appalti alle acciaierie di Terni, la Fiom Cgil torna ad accendere la luce. "Diritti, salario, salute e sicurezza sono principi fondamentali per tutti i lavoratori", dicono dal sindacato dei metalmeccanici che con un volantinaggio di fronte alle portinerie di viale Brin ha voluto riportare l'attenzione sulle condizioni in cui operano le cosiddette ditte "terze".

"Da troppo tempo - dicono dalla Fiom - questi lavoratori, per il prezioso contributo che danno al raggiungimento degli obiettivi di Ast, attendono un cambio di passo rispetto alle loro condizioni lavorative". Per questo il sindacato sollecita a livello locale la stipula "il più presto possibile" dell'accordo sul protocollo della sicurezza e "dopo tanto parlare si arrivi a un protocollo sugli appalti, tappa fondamentale per regolamentare anche le condizioni lavorative di chi opera nel mondo degli appalti".

"Non vorremmo più assistere - proseguono - come accaduto il primo ottobre scorso di quest'anno all'ingresso della portineria Serra alle 5 del mattino, a scene in cui molti lavoratori non riuscivano a entrare al lavoro perché il rinnovo del loro appalto tardava ad essere firmato. Ricordiamo ad Ast che dietro alle logiche di un'azienda privata ci sono la dignità e il rispetto di chi ci lavora. Abbiamo intenzione di aprire un confronto - concludono - con le aziende che operano all'interno del sito di Ast rivolto alla verifica e rispetto delle condizioni contrattuali dei metalmeccanici dell'industria, dell'artigianato e delle Pmi". Per fare questo la Fiom chiede il sostegno e la solidarietà di tutti i lavoratori delle acciaierie ricordando come nella dura vertenza del 2014 non manco l'appoggio dei lavoratori delle ditte "terze". "Ritrovare il senso di solidarietà tra i lavoratori - affermano dal sindacato - è fondamentale per riaffermare la centralità del lavoro".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appalti alle acciaierie, la Fiom Cgil accende la luce

TerniToday è in caricamento