Terni: prezzi delle case in calo a giugno 2018

Flessione del 4,8% in un anno a fronte del -3,3% registrato in tutta l’Umbria. Per un metro quadro si spendono 1.087 euro, circa 600 in meno rispetto a città di dimensioni simili

Segno meno per il mercato immobiliare umbro con una riduzione significativa del valore delle case nell’ultimo anno. Ma è Terni che fa registrare la contrazione più sensibile.

Netto calo dei prezzi di vendita al metro quadro a Terni, soprattutto su base annuale. Secondo l’ultimo Osservatorio di Immobiliare.it, a giugno 2018 i valori degli appartamenti nella città umbra sono scesi del 4,8% rispetto a un anno prima.

Per acquistare un trilocale di 90 metri quadri a Terni oggi serve una cifra vicina ai 100 mila euro: secondo le ultime stime infatti il costo al metro quadro nella città umbra è di 1.087 euro. Su base semestrale, ovvero nel periodo che va da dicembre 2017 a giugno 2018, i valori si sono mantenuti in calo, con una flessione del 4,2%, mentre la situazione migliora leggermente se si considera il trimestre che va da marzo a giugno 2018, in cui il calo si è ridotto al 3%.

Trend negativo anche a livello regionale: il costo delle case in Umbria è sceso infatti del 3,3% nell’ultimo anno, con il capoluogo Perugia che ha perso il 2,8% su base annuale. Qui, rispetto a Terni, le case costano 129 euro in più al metro quadro (1.216 euro il valore preciso).

I prezzi di vendita degli appartamenti a Terni (e in generale in tutta l’Umbria) rimangono quindi sensibilmente più bassi rispetto alla media delle altre città del Centro Italia. Dove la media al metro quadro è di 2.271 euro, in calo dell’1,3% nell’ultimo anno. I 1.087 euro/mq di Terni sono inferiori pure alla media delle città del Sud, l’area del Paese in cui le case costano meno (1.581 euro/mq). Anche delimitando la ricerca non in base alla zona geografica ma per la dimensione delle città, Terni si conferma piuttosto economica rispetto ai centri con un numero simile di abitanti: la media dei prezzi di vendita per le città con meno di 250mila abitanti è infatti di 1.641 euro al metro quadro, quasi 600 in più rispetto alla cittadina umbra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si tornerà in "zona arancione". Domani l'ordinanza che farà retrocedere l'Umbria

  • Lutto a Terni, è scomparso Mauro Moretti noto ristoratore di una storica attività del territorio

  • La storia | "I miei inquilini sono morosi da mesi. Sto pagando tutto io". Lo sfogo di una cittadina di Terni

  • Da San Gemini alla Siberia, la storia d’amore e l’annuncio di Lorenzo Barone: “Mi sposo con Aygul”

  • Terapie intensive, ricoveri ordinari e indice Rt: ecco perché l’Umbria rischia il “cartellino” arancione

  • Tragedia ad Arrone, muore una giovane mamma: “Siamo tutti sotto choc, increduli e scossi”

Torna su
TerniToday è in caricamento