rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Treofan Terni, alta tensione davanti ai cancelli. Arriva l’attesa convocazione al Ministero dello Sviluppo Economico

L’incontro è stato fissato per il prossimo 15 luglio a partire dalle 12. Intanto prosegue lo sciopero dei dipendenti del polo chimico

Prosegue lo sciopero dei lavoratori di Treofan Terni. Stamattina, davanti ai cancelli, il presidio è proseguito arrivando al nono giorno filato. L’azienda ha fatto sapere di voler procedere allo sblocco delle merci, con l’intento di far uscire i camion presenti all’interno dello stabilimento. La risposta delle organizzazioni sindacali e dipendenti è stata unanime: attendere la convocazione al Ministero per poi ragionare sulle modalità. Tale chiamata è finalmente arrivata e fissata per il prossimo 15 luglio alle 12. 

Sulla vertenza era intervenuto stamane l’assessore allo sviluppo economico Michele Fioroni il quale aveva dichiarato:“E’ necessario ristabilire immediatamente le condizioni per la ripresa del dialogo tra l’Azienda e le rappresentanze sindacali dei lavoratori. Il crescente livello di tensione a cui stiamo assistendo in queste ore non contribuisce infatti – afferma Fioroni - ad individuare ogni possibile soluzione ad una vertenza che interessa una realtà industriale ed occupazionale di fondamentale importanza per Terni, il polo chimico ternano e l’intera regione”.

“In questo senso riteniamo essenziale la convocazione del tavolo ministeriale, per cui mi sono già attivato, in cui la regione Umbria, come già rappresentato sia all’azienda che alle organizzazioni sindacali dei lavoratori ed al MISE, confermerà la disponibilità ad attivare gli strumenti di politica industriale a livello regionale e nazionale.  Invito per tanto le parti a non esasperare la tensione ed a tenere una linea equilibrata nell’interesse del territorio e di tutti i lavoratori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treofan Terni, alta tensione davanti ai cancelli. Arriva l’attesa convocazione al Ministero dello Sviluppo Economico

TerniToday è in caricamento