rotate-mobile
Economia

Ast in vendita, Marcegaglia scopre le carte: tour a Terni per illustrare il progetto a istituzioni e sindacati

I manager del gruppo industriale in città: prima l’incontro con il sindaco Latini, poi un passaggio con le organizzazioni dei lavori e infine il summit con la governatrice Tesei

Marcegaglia gioca d’anticipo e rilancia. Dopo il rinvio dello scorso 8 giugno seguito al malore della governatrice dell’Umbria, Donatella Tesei, nella giornata di domani, venerdì 19 giugno, i manager del gruppo industriale saranno a Terni per un primo passaggio con istituzioni e sindacati in cui illustrare il “progetto industriale” per l’acquisizione di Acciai speciali Terni.

Antonio Marcegaglia, presidente e Ceo del gruppo mantovano con un fatturato da oltre 5,5 miliardi di euro e 6.600 dipendenti in 28 stabilimenti, non ha mai fatto mistero dell’interesse per Ast. Interesse confermato dopo la notizia diramata da Thyssenkrupp circa la volontà di mettere in vendita viale Brin, ma che già era emerso negli anni passati.

Ora, pur in attesa che la procedura di vendita arrivi nella sua fase operativa, l’intenzione di Marcegaglia sembra essere quella di consolidare la propria credibilità e “anticipare” le possibili mosse degli altri competitor. Verso Ast ci sarebbe infatti l’interesse di almeno quattro soggetti. Oltre a Marcegaglia, anche l’altro player italiano Arvedi, a cui si accompagnerebbero due realtà imprenditoriali internazionali, la cui identità è però ancora chiusa nei cassetti dell’ad di viale Brin, Massimiliano Burelli.

Nelle ore immediatamente successive alla (ufficiosa) messa in vendita di Ast, si era diffusa la notizia di una possibile joint venture tra Marcegaglia e Arvedi, con il sostegno di Cassa depositi e prestiti. Alla luce dei successivi sviluppi, sembra però che ogni attore sia intenzionato ad una corsa in solitaria. Corsa che però si giocherà sulla lunga distanza visto che ci vorrà ancora qualche mese per perfezionare i dettagli della vendita – che dovrebbe avere un valore prossimo al miliardo di euro - e non si arriverà prima di un anno al passaggio di consegne.    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ast in vendita, Marcegaglia scopre le carte: tour a Terni per illustrare il progetto a istituzioni e sindacati

TerniToday è in caricamento