rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Regionali Umbria 2019

Elezioni regionali, il centrodestra scioglie le riserve: in arrivo il quarto candidato alla presidenza

Incontro decisivo nei prossimi giorni tra l'attuale ministro degli interni Matteo Salvini e Donatella Tesei per la candidatura alla regione

Il centrodestra scioglie le riserve e potrebbe annunciare a breve il candidato alla regione Umbria. Si tratta di Donatella Tesei, da qualche mese ormai indicata da tutti e da Matteo Salvini in primis come possibile successore di Catiuscia Marini. Nei prossimi giorni il leader della Lega incontrerà la senatrice ed ex sindaco di Montefalco per avere l’ok definitivo. All’interno dell’alleanza ci sarà sicuramente Fratelli d’Italia al cui interno è presente Marco Squarta che dovrebbe rivestire i galloni di vice in caso di affermazione alle urne. Oltre ai due partiti già citati anche Forza Italia reciterà un ruolo importante mentre sono da valutare gli inserimenti di ‘Cambiare’ di Giovanni Toti ed i movimenti civici.

Tre candidati alla Regione Umbria

Al momento sono tre i candidati ufficializzati alla Regione Umbria in attesa di ulteriori novità sugli altri fronti politici. Si tratta di Claudio Ricci (Ricci presidente, Italia Civica e Proposta Umbria), Andrea Fora (centrosinistra) con il progetto ‘Cantiere Civico’ e Rossano Rubicondi del Partito Comunista. A breve verranno anche annunciati gli aspiranti consiglieri regionali con la politica locale ternana particolarmente interessata. Se dovessero essere confermate le indiscrezioni che vedrebbero Enrico Melasecche e Valeria Alessandrini – rispettivamente assessore ai lavori pubblici ed alla scuola – in lizza nelle liste del centrodestra la giunta comunale, recentemente oggetto di un rimpasto, potrebbe essere ulteriormente ritoccata. Scenari tutti da monitorare in vista della consultazione prevista domenica 27 ottobre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali, il centrodestra scioglie le riserve: in arrivo il quarto candidato alla presidenza

TerniToday è in caricamento