Giornata mondiale lotta all’AIDS, le iniziative a Terni

Oggi convegni, test e mostre fotografiche. Il programma dell’associazione Esedomani e l’iniziativa dell’Opificio

Sensibilizzazione e informazione: ecco come si combattono le malattie sessualmente trasmissibili. Oggi è la giornata mondiale contro l’Aids e l’associazione Esedomani Terni, impegnata ormai da diversi anni sul territorio per i diritti Lgbtqi, ha organizzato la manifestazione TrattiAMOci Bene.

Giunta alla sua seconda edizione, si tratta di una iniziativa nata grazie alla collaborazione con Caos e Indisciplinarte, Bct, chiesa valdese, vinema Cityplex Politeama Lucioli e con il patrocinio del Comune di Terni. E che gode del sostegno anche dell’azienda ospedaliera Santa Maria, della Croce Rossa Italia, di Farmaciaterni srl e di Cromatica.

Gli appuntamenti sono iniziati ieri, con un evento coristico e un momento di raccoglimento in ricordo delle persone morte di Aids presso la chiesa evangelica metodista di via della Vittoria.

Stamattina in Bct possibilità di testarsi gratuitamente grazie ai test salivari per la ricerca dell’Hiv, mentre il pomeriggio alla sala dell’Orologio del Caos in collaborazione con Indisciplinarte, il convegno dal titolo ‘L’invecchiamento delle persone con Hiv e l’obiettivo del quarto 90 sulla qualità della vita’. L’evento affronterà una tematica particolarmente sentita: si attraverseranno punti importanti come la fragilità della salute con il passare degli anni e il concetto di disabilità ed invecchiamento.

E ci sarà anche la presentazione del risultato finale di Sex Cross, una mostra collettiva fotografica dedicata alle malattie sessualmente trasmissibili e alla consapevolezza nei loro confronti che verrà esposta negli spazi del Fat a partire dalle 18.30. La giornata si concluderà stasera alle 21 al cinema cinema Cityplex con la proiezione del film 120 battiti.

E proprio in occasione della giornata mondiale per la lotta all’AIDS, l’Opificio ha deciso di destinare tutto il budget pubblicitario della settimana per la realizzazione e distribuzione di profilattici con riportato sia il simbolo internazionale della lotta all'Aids e della solidarietà alle persone che vivono con l'Hiv. Preservativi che saranno distribuiti gratuitamente nei locali del centro, fulcro della movida della città.

Lo slogan è "We do it better, we make love with brain” (tradotto dall’inglese “Lo facciamo meglio, poiché facciamo l’amore con la testa”): “Sembra strano – scrive l’Opificio – ma è dato certo che ancora oggi le malattie come l'HIV si trasmettano per la mancata sensibilizzazione e informazione su un tema che riguarda ognuno di noi, soprattutto i giovani. È per questo che il ruolo di un locale come l'Opificio, meta di tanti giovani, oltre che a divertire, ha il dovere sociale e morale di informare ed educare le nuove generazioni su temi come quello della trasmissione dell'Hiv, al fine di aiuta a vivere meglio il nostro futuro e quello di coloro che ci sono intorno”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La protesta a Terni contro le restrizioni del Dpcm. Il corteo da piazza Tacito a Palazzo Spada: "Libertà"

  • Coronavirus, prove tecniche di un nuovo lockdown. E a Terni tornano le file ai supermercati

  • Incidente su via Battisti. Un motociclista falciato e portato con urgenza al pronto soccorso

  • Coronavirus, nuovo balzo dei ricoverati e cinque decessi. A Terni cresce di cento unità il numero di Covid+

  • Coronavirus, ordinanza restrittiva di ‘Halloween’: spostamenti solo motivati da autodichiarazione. Chiudono le scuole

  • “Angeli” in corsia nell’ospedale di Terni, la lettera: “Grazie per l’assistenza e la disponibilità verso nostra madre”

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TerniToday è in caricamento