menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

In arrivo il festival più “piccante” dell'anno

La manifestazione PiCaBi si svolgerà dal 5 al 7 luglio a San Gemini. Protagonisti il peperoncino, la canapa e il luppolo

Sarà piazza San San Francesco, a San Gemini, ad ospitare un appuntamento tutto dedicato al mondo del peperoncino, della canapa e della birra artigianale. Dal 5 al 7 luglio, con PiCaBi Fest, sarà proposto un percorso di scoperta, un viaggio tra mangiatori di peperoncini ultra piccanti, “scambisti” di semenze, pionieri della coltivazione e imprenditori della canapa high tech. E' prevista la partecipazione dei microbirrifici che popolano la penisola e questa provincia.
Il progetto prende vita grazie ad appassionati, produttori ed espositori che hanno fatto dell’amore per il peperoncino, della birra e della canapa, un'attività produttiva capace di generare lavoro, benessere e reddito, mantenendo alto il livello di qualità che contraddistingue l'artigianato, anche agricolo, nostrano.

Il festival culturale e mostra-mercato è stato organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Maite, con la collaborazione dell’Amministrazione del Comune di San Gemini, Osteria La pecora nera di San Gemini, del Bergamo PiCa Festival - Piccante Canapa, del Festival Pikkanapa, di Birraformante Microbirrificio di Porto Sant’Elpidio ed infine di Slow Food Terre dell'Umbria meridionale.
 

Il programma ricco di eventi ed iniziative che affiancheranno e completeranno il quadro della manifestazione, comprende oltre cento tipologie di peperoncino degustabili in tutte le forme: dal frutto fresco, fino al gelato, passando per l’olio e le polveri, prodotti panificati biologicamente e con farine di canapa, una rappresentanza di birrifici artigianali con anche birre alla canapa e al peperoncino.
Diversi gli stand dove provare cibi e bevande piccanti e a base di canapa, realizzati con prodotti tipici regionali. Grazie al lavoro di ricerca di nuovi produttori ed espositori il festival ha a disposizione una buona rete di relazioni che confluiranno a San Gemini.
Il festival proporrà diverse conferenze e laboratori offrendo una panoramica sul mondo della canapa: la storia, i suoi possibili utilizzi in campo industriale, alimentare e sviluppi futuri.


Ecco il programma:
VENERDÌ 5 LUGLIO
15.00 APERTURA MOSTRA MERCATO ? Piazza San Francesco
17.00 Attività per bambini a cura del gruppo genitori Skiamazzi ? Dopolavoro
18.30 degustazioni e aperitivo PICABI a cura degli espositori in P.za San Francesco
21.45 concerto Gillo Mc & Sativa Roots Ensemble
22.45 concerto Ramiccia Bifolk Sound System

SABATO 6 LUGLIO
10.00 APERTURA MOSTRA MERCATO - Piazza San Francesco
11.30 conferenza “La storia della canapa” - ex chiesa di S. Maria Maddalena
15.00 conferenza “il viaggio del peperoncino” presiede Jack pepper Giancarlo Gasparotto primatista mondiale con il Guinnes Word Record mangiatore peperoncino più piccante al mondo - ex chiesa di S. Maria Maddalena + degustazioni a seguire
16.30 laboratorio sulla birra al peperoncino e canapa - Frati Birrai, piazza Garibaldi 5
17.00 Attività per bambini a cura del gruppo genitori Skiamazzi - Dopolavoro San Gemini
19.00 Sfida del mangiafuoco - gara spettacolo tra mangiatori di peperoncino su iscrizione condotta dal campione mondiale Jack Pepper - fontana in P.za San Francesco
21.45 concerto Tribù Nahars 
23,30 dj set Laverne - Only Hits da Roma


 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TerniToday è in caricamento