rotate-mobile
Eventi Amelia

“Vibrazioni” digitali, Amelia diventa il centro del mondo della sicurezza informatica

Domani il convegno dell’Osservatorio nazionale informatica forense. Tra i relatori anche Francesco Sarcina, frontman della popolare rockband

È in programma domani, 20 ottobre, ad Amelia il seminario su “Indagini digitali, il favoloso mondo di Amelia immersa nella digital forensics e cybersecurity”, giunto alla sua settima edizione. Alla sala Boccarini e alla sala Palladini in piazza Vera, l’Osservatorio nazionale informatica forense (Onif) terrà l’incontro su digital forensics e cybersecurity, un evento formativo dedicato ai professionisti del settore giudiziario e forense, nonché a tutti coloro interessati alle tematiche riguardanti le indagini digitali e la sicurezza informatica.

“Il mondo dell’intrattenimento e quello della sicurezza digitale possono sembrare mondi lontani tra loro, ma ogni tanto accade che le stelle si allineino e personalità di spicco provenienti da diversi ambiti si ritrovino a condividere le loro esperienze. È proprio quello che accadrà al seminario Onif Amelia 2023, dove Francesco Sarcina, noto frontman del gruppo pop rock Le Vibrazioni, si unirà a una selezione di esperti in informatica forense e cybersecurity. Il musicista ha dimostrato un interesse crescente per il mondo della tecnologia e della sicurezza digitale. Questa sua passione non è passata inosservata, portandolo a diventare un oratore d’eccezione al seminario Onif Amelia 2023”.

“La sua partecipazione – proseguono gli organizzatori - è un segno tangibile di come le persone provenienti da mondi diversi possano contribuire in modi unici a dibattiti importanti come la sicurezza digitale. Al seminario parteciperà, tramite l’invio di un video saluto, anche il generale Roberto Vittori, illustre astronauta che ha partecipato a diverse missioni spaziali presso la stazione internazionale Iss. Il seminario offrirà una panoramica delle principali sfide e opportunità nel campo delle indagini digitali, con particolare attenzione alle ultime tendenze e innovazioni tecnologiche che stanno rivoluzionando il settore. Tra i temi affrontati, si parlerà di digital forensics, intelligenza artificiale, criptovalute, cyber security e protezione dei dati e tanto altro ancora. Esperti del settore, tra cui consulenti tecnici, avvocati, investigatori e rappresentanti delle forze dell'ordine, presenteranno le loro conoscenze ed esperienze”.

I partecipanti avranno inoltre l'opportunità di interagire con gli esperti e con gli altri partecipanti, condividendo esperienze e discutendo soluzioni e strategie. Parteciperanno alla tavola rotonda del seminario procuratori capo della Repubblica di diverse città italiane, vertici della polizia di Stato, dell’arma dei carabinieri e della guardia di finanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Vibrazioni” digitali, Amelia diventa il centro del mondo della sicurezza informatica

TerniToday è in caricamento