rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Cosa fare nel fine settimana a Terni? I nostri consigli

Un week end così non si era mai visto. Eventi per tutti i gusti

Questo che anticipa il Ferragosto è veramente un week end fortunato per chi è ancora nella Conca o in provincia. Cev N'è davvero per tutti i gusti. I nostri consigli:

Sagre

Chi non ha voglia di cucinare, o semplicemente ha voglia di mangiare i piatti della tradizione, può scegliere tra la sagra della Ciriola alla Copparola, a Coppe di Stroncone, oppure a quella degli Umbrichelli fatti a mano a Monteleone d'Orvieto. Da segnalare anche la festa del vino a Vignanello, anche se fuori regione, un buon bicchiere di vino abbinato a buon cibo non guasta mai.

La taverna con piatti tipici poi lo troviamo anche ad Attigliano, dove si sta celebrando la festa in onore di San Lorenzo martire. 

Particolare anche la festa al peperoncino. la spezia sarà celebrata sabato 11 a Civitella de' pazzi. Tra una coferenza e una gara a chi mangia più peperoncini, i commercinati del luogo offriranno degustazioni.

Inizia domenica anche il Ferragosto amerino che per il primo giorno offre stand gastronomici e street food presso la Passeggiata dei Giardini. I veri eventi inizieranno lunedì, ma gli stand ci saranno fino alla fine della celebrazione.

Rievocazioni storiche

Siamo gli scoccioli; Amelia sta per tornare ai giorni nostri, ma non prima di sabato e domenica. La rievocazione storica, infatti, entrerà nel vivo prorpio in questi giorni. Sabato ci sarà il corteo storico con l'arrivo del Podestà, mentre domenica, dopo il corteo si potrà assistere al vero e proprio Palio dei Colombi, la competizione i cui si scontreranno cavallieri e balestrieri della città. Solo una contrada vincerà.

Cinema

Continua il programma di 'CinemaCielo' la rassegna cinematografica che colora tutti i giorni l'anfiteatro romani di Terni. Per questo fine settimana il cartellone propone:

  • venerdì 10 agosto

Smetto quando voglio – ad honorem di sydney sibilia, commedia, italia 2017, 96'

la famosa banda di menti geniali vs. un pazzo con gas nervino. chiusura col botto della trilogia. laurea ad honorem per freschezza, ritmo, divertimento, acume.

  • sabato 11 agosto

una questione privata di paolo e vittorio taviani, drammatico, italia/francia 2017, 84'

un triangolo amoroso sullo sfondo della lotta partigiana. i taviani traducono le pagine di fenoglio in immagini potenti e rigorose. con luca marinelli. da non perdere.

  • domenica 12 agosto

suburbicon di george clooney, commedia, usa, 2017, 105’

una coppia di colore si trasferisce in un sobborgo completamente “bianco”. clooney dirige, moore e damon interpretano, i coen scrivono: serve altro?

Carsuale

Diverse proposte animeranno il parco archeologico e tutte confluiranno in 'Live at Carsulae', la rassegna di musica solidale, arrivata alla quinta edizione. Accanto ai concerti e al classico tributo ai Pink Floyd, introduce la novità del teatro: Stefano De Majo, accompagnato dall'Orchestra di fiati Furio Miselli diretta dal maestro Luca Panico, porterà in scena, al teatro romano, Virgi e Ilio, una fiaba-concerto. Si comincia, quindi, venerdì 10 agosto alle 20.30 e si prosegue alle 22 con Pink Mood, concerto della tribute band dei Pink Floyd.

Sabato 11, alle 21, Live at Carsulae continua con l’Abraxas Band e alle 23 Carsulae Music Village, dj set live e spettacoli.

Concerti

Due opzioni. Vererdì 10, nella notte delle stelle cadenti, potrete farvi incantare dalla voce di Michele Zarrillo che salirà su palco di piazza Umberto I, ad Attigliano, alle 21,30. Se invece preferite un gruppo giovane, domani, 11 agosto, si eibiranno gli Inna Cantina Sound a Lugnano in Teverina, al parco degli Ulivi. 

Teatro

Oltre a Virgi e Ilio al teatro di8 Carsulae per chi fosse interessato a un bello spettacolo all'aperto, ad Alviano il teatro si fa ll'ombra del castelllo. In scena questa sera, 10 agosto, 'Dietro' il tendone, della compagnia teatrale La Marca.

La notte del Labirinto

È tutto pronto per sabato 11 agosto. Dalle 19 in poi, il centro storico di Calvi verrà trasformato in un atelier artistico all’aria aperta dove poter ammirare danze, performance, concerti, spettacoli, assistere ad esposizioni fotografiche e di pittura, accompagnati da mercatini di artigianato e gustare i piatti della cucina locale e altre ricette della tradizione italiana.

Eventi per bambini

'Gioca e mettiti in gioco', la rassegna di giochi all'aria aperta per bambini e ragazzi torna anche quest'anno, in una notte speciale, la notte di San Lorenzo (10 agosto). Diversamente dagli anni scorsi l'amministrazione comunale, per festeggiare la decima edizione dell'iniziativa, ha deciso di posticipare la data rispetto al solito per dare ancor più risalto e sottolineare l'impegno del Comune nel promuovere una cultura dell'infanzia e dell'adolescenza con un gruppo di lavoro stabile anche nei mesi successivi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel fine settimana a Terni? I nostri consigli

TerniToday è in caricamento