rotate-mobile
Eventi Centro

La Divina Commedia letti sul balcone: in Bct in azione anche un drone

Il 6 ottobre appuntamento alla biblioteca comunale per le manifestazioni dantesche: spazio ai ragazzi di diversi scuole della città

Appuntamento ad alta tecnologia per la manifestazione dantesche organizzate dalla biblioteca comunale di Terni: il 6 ottobre, alle 16, in piazza della Repubblica,  un drone, munito di telecamera, andrà a filmare dei brani selezionati della Divina Commedia posti sul balcone della Bct. I brani saranno trasmessi su uno schermo e saranno letti da una rappresentanza dei ragazzi degli istituti scolastici di Terni. L’evento vuole sottolineare  l'immortalità dell'opera di Dante:  cambiano i mezzi tecnologici, ma il capolavore rimane. L’idea è quella di unire simbolicamente il supporto cartaceo, il libro, con l’occhio nuovo, rappresentato dalla telecamera di un drone, a cui sarà delegato il compito di volare fino al balcone della biblioteca per leggere “La Divina Commedia” e celebrare così, con uno sguardo verso il futuro,  i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà nella chiostrina della bct. Nello stesso pomeriggio, alle  17, al Caffè letterario della Bct, in collaborazione con la Società Dante Alighieri - Comitato di Terni - sarà presentato il libro di Giulio Ferroni, L’Italia di Dante.

Seguendo la traccia della Divina Commedia, e quasi ripetendone il percorso, Ferroni compie un  viaggio all’interno della letteratura e della storia italiane: una mappa del nostro Paese illuminata dai luoghi che Dante racconta in poesia. E' un modo per rileggere la parola di Dante in dialogo con l’attualità, ma anche per ritrovare in questi luoghi una ricchezza, storica e letteraria, che spesso fatichiamo a riconoscere anche là dove ci troviamo a vivere. Da nord a sud, dalla cerchia alpina alla punta estrema della Sicilia, da Firenze al Monferrato, da Montaperti a Verona, da Siena a Roma, Ravenna, Brindisi. In occasione dei 700 anni dalla morte, la Bct invita a fare un viaggio tra le edizioni antiche e moderne delle opere di Dante.

Nella mostra documentaria curata dalla Sala Farini, visitabile fino all’8 ottobre, viene esposta la riproduzione anastatica della prima edizione folignate de La Divina Commedia (1472), insieme a una selezione di testi che raccolgono le allusioni dantesche all’Umbria, da Matteo d’Acquasparta a San Francesco, dalla Cappella Paradisi a piccole incisioni che illustrano le tre cantiche. Le edizioni moderne delle opere sono esposte al secondo piano e sono accompagnate da una sezione dedicata alla critica dantesca e da una sezione dedicata a monografie, periodici e multimediali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Divina Commedia letti sul balcone: in Bct in azione anche un drone

TerniToday è in caricamento