rotate-mobile
Venerdì, 1 Marzo 2024
Eventi

Borgo Band, dieci concerti in dieci borghi e il gran finale a Terni dedicato a Cesi

Via alla grande festa della musica nelle piazze, si parte da Pozzuolo Umbro domani 18 marzo con il primo festival dedicato alla musica bandistica dell’Umbria

Presentata oggi, venerdì 17 marzo, alla sala Fiume di palazzo Donini a Perugia la prima edizione di “Borgo Band, quando la banda passò” che proprio domani, sabato 18 marzo, inizia la serie di undici concerti a Pozzuolo Umbro, in piazza del Popolo alle 18. Erano presenti Michele Busiri Vici, editore di vivoumbria.it (ideatore ed organizzatore del festival), Paolo Ciacci, direttore artistico del festival, Riccardo Regi e Claudio Bianconi, rispettivamente, direttore e vice di vivoumbria.it, Maria Elena Minciaroni, sindaco del Comune di Tuoro, Maurizio Cecconelli, assessore alla cultura del Comune di Terni, e i rappresentanti delle band coinvolte.

BANDE, BORGHI E DATE

I primi dieci concerti nei borghi si terranno sabato 18 marzo a Pozzuolo Umbro (Castiglione del Lago); sabato 25 marzo a Tuoro sul Trasimeno; sabato 15 aprile a Corciano; sabato 22 aprile ad Amelia; domenica 30 aprile a Giano dell’Umbria; sabato 6 maggio a Torgiano; sabato 27 maggio a Pretola (Perugia); sabato 3 giugno a Compignano (Marsciano); sabato 10 giugno a San Venanzo; sabato 17 giugno a Pila (Perugia). Concerto finale a Terni il primo luglio, dedicato a Cesi in relazione all’ingente investimento che la Regione Umbria ha deciso di destinare per la rinascita di borgo.

“Siamo davvero felici di ospitare nella nostra città il concerto finale di Borgo Band - ha detto l’assessore Cecconelli - perché dedicato a Cesi, luogo importante non solo per la nostra amministrazione ma per l’intera Umbria per le risorse che sono state destinate alla rinascita del borgo. Organizzare il concerto finale qui avrebbe comportato problemi logistici importanti anche perché contiamo di iniziare i primi lavori di cantierizzazione proprio all’inizio dell'estate. Terni ospiterà la grande orchestra bandistica di Borgo Band al meglio delle sue possibilità proprio perché consapevole della valenza culturale, artistica, sociale di questo evento”.

MUSICA E IMMAGINI

Michele Busiri Vici, ha spiegato che dal punto di vista coreografico “i borghi verranno illuminati alla vigilia fino al giorno seguente del concerto con installazioni video mapping per esaltare le bellezze architettoniche e monumentali di ogni singolo paese. Verranno prodotti - ha inoltre detto - filmati originali che resteranno patrimonio delle singole comunità e dell’intera regione. Saranno anche coinvolte risorse professionali del territorio e le comunità che il borgo lo vivono. Il nostro intento con Borgo Band è semplice: valorizzare al meglio quanto di bello e significativo ha questa regione sia dal punto di vista delle sue tradizioni più radicate, sia per le sue tante storie popolari oltre che valori storici, ambientali e paesaggistici unici”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgo Band, dieci concerti in dieci borghi e il gran finale a Terni dedicato a Cesi

TerniToday è in caricamento