BaseEYEball alla Cascata delle Marmore, una giornata di sport per i non vedenti

BaseEYEball alla Cascata delle Marmore. Sulla scia della campagna di sensibilizzazione ai problemi visivi, promossa in collaborazione con Unione italiana ciechi, sezione provinciale di Terni, la pro loco Marmore ha organizzato una partita dimostrativa del gioco del baseball per non vendenti. In collaborazione con fondazione Carit, Comune di Terni, 165M Marmore Falls, Asd Marmore, Umbria Redskins b x c, l'appunatmento è alle 11 di sabato primo settembre, al campo sportivo 'Di Loreto' di Marmore.

Il Baseball per ciechi (Bxc) è una disciplina che offre la possibilità di svolgere un’attività sportiva e ricreativa a soggetti con deficit visivo ed è volta a favorire processi di autonomia, indipendenza, mobilità  e aggregazione. Nel regolamento del Bxc la squadra è composta da almeno cinque atleti non vedenti e/o ipovedenti di diverse fasce di età. Le squadre sono miste: ci sono donne e uomini e due atleti vedenti. Avrà parte attiva all’evento la squadra e associazione Umbria Redskins Bxc,  nata a gennaio 2017 con l’intento di costituire una squadra di Baseball per ciechi in Umbria e, insieme alle realtà già esistenti, ridare vita alla disciplina sportiva del Baseball.

A simbolo della volontà di integrazione e comunione e per garantire la giusta visibilità parteciperanno all’iniziativa atleti provenienti da altre squadre italiane. BaseEYEball si propone come ponte per unire il mondo delle diversità, esaltando il contatto proprio dove il divario è maggiore: nel mondo dello sport.

Durante questa giornata sarà possibile anche per gli spettatori vedenti provare l’esperienza del baseball per ciechi,  per conoscere da vicino questo mondo governato dai sensi, per potersi avvicinare alla disciplina e intraprendere un percorso sportivo. Coloro che vorranno provare questa disciplina, saranno istruiti sulle regole del gioco, saranno bendati e guidati sul campo. Dopo la dimostrazione sportiva, verrà allestito un piccolo spazio dove tutti i partecipanti, spettatori e giocatori potranno usufruire di un punto di ristoro.

Sport for WaterfALL

BaseEYEball rientra in Sport for WaterfALL' alla Cascata delle Marmore, il progetto che propone eventi aperti a tutti durante tutto l'anno. La Pro Loco Marmore, nell’ambito della promozione del turismo stanziale del Comune di Terni,  realizza manifestazioni diverse e consolidate, valorizzando le realtà sociali, artistiche, tradizionali e turistiche ai fini di un maggior incremento dei flussi turistici della Cascata.

Gli eventi sono previsti durante tutto l’anno e hanno luogo solitamente presso il Parco Libero Liberati (Campacci), Belvedere Superiore della Cascata delle Marmore.

Le attività proposte rispondono alla necessità e bisogno, di ragazzi e adulti, di imparare ad affrontare positivamente situazioni nuove, a migliorare e affinare alcune abilità prassico-motorie, a sviluppare la propria autonomia e autostima nello scenario del parco naturale delle Cascate delle Marmore, che, oltre ad essere un sito naturalistico di pregio, è un ambiente accogliente e suggestivo.

Protagonisti del progetto sono grandi e piccoli che potranno conoscere sport e divertimento grazie alle varie iniziative, come quella tenutasi lo scorso week end con il torneo di flipper sportivo, presso il Tourist Shop del Belvedere Superiore della Cascata.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sport, potrebbe interessarti

I più visti

  • Arrone "si veste" da Betlemme: ecco la XXIII edizione del presepe vivente

    • Gratis
    • dal 26 dicembre 2019 al 6 gennaio 2022
  • Quando cartoline e documenti raccontano la storia: "La Repubblica Romana del 1849" come non l'avete mai vista

    • Gratis
    • dal 7 dicembre 2019 al 6 dicembre 2020
    • Circolo lavoratori Terni
  • Eventi di San Valentino al via, si inizia con il concerto Vissi d’arte, vissi d’amore

    • dal 1 febbraio 2020 al 1 gennaio 2021
    • Palazzo Gazzoli
  • Immaginaria, ultimo fine settimana per ammirare i più grandi artisti italiani del '900

    • dal 28 febbraio 2020 al 1 febbraio 2021
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    TerniToday è in caricamento