Calvi Festival, al via l'edizione 2019. Ci sarà anche Nicola Piovani

Un programma di primo livello e denso di appuntamenti che spazieranno dal cinema all'arte, dalla musica al teatro

Arte, danza, musica e teatro saranno i grandi protagonisti dell'edizione 2019 del Calvi Festival, appuntamento che renderà ricca di suggestioni ed emozioni l'estate non solo di Calvi, ma di tutto il territorio. Saranno nomi di primo livello, infatti, a susseguirsi negli spazi che ospiteranno, a partire da domani, appuntamenti per tutti i gusti. 

Ricky Bonavita e Maria Rosario Omaggio sono gli ospiti d’eccezione che apriranno la manifestazione giunta quest’anno alla sua quarta edizione, e si arriverà ad un imperdibile appuntamento con il Maestro Nicola Piovani che, tra musica e parole, racconterà aneddoti legati alla sua carriera.

Si comincia domani, 3 agosto alle 18 e 30 con la danza e le coreografie di Ricky Bonavita che torna al Calvi Festival e che firma la regia dello spettacolo “Dies Festi”, una produzione PinDoc con il contributo del Mibac e della Regione Sicilia. Della produzione sarà proposto un estratto con la Compagnia Excursus/PinDoc con interpreti Enrica Felici, Francesca Schipani, Yari Molinari e Valerio De Vita.

Maria Rosaria Omaggio sarà invece la protagonista domenica con uno spettacolo teatrale in Piazza Mazzini alle 21 quando andrà in scena “Donne, Eroine, Madonne”, di cui la Omaggio è autrice e protagonista. Un viaggio nell’universo femminile, tra recital e musica, attraverso le pagine più belle del teatro, della letteratura e della storia. Non mancherà una citazione all’eroina calvese Maria Ceccobelli. Musiche del polistrumentista Oscar Bonelli.

Calvi Festival, diretto da Francesco Verdinelli, durerà fino al 7 settembre proponendo arte, danza e teatro. Il prologo di domani, fissato alle 18, verterà sulla presentazione ufficiale del Festival, seguita dall’inaugurazione di Spazio Arte Vetrina 2019, un originale progetto tratta della storia dello studio ‘ProgettoArte’, fondato da Giovanna De Sanctis Ricciardone nel 1992. Il laboratorio è finalizzato a progettare sculture di grandi dimensioni da collocare in spazi pubblici. Oggi ospita l’archivio documentale-progettuale svolto a Calvi dell’Umbria e a Roma.

“Gli eventi con i quali il Calvi Festival si apre al pubblico – dichiara il direttore artistico Verdinelli - confermano le peculiarità artistiche della manifestazione, oltre all’alto spessore dei protagonisti che si alterneranno durante l’estate calvese nelle location suggestive del paese, la multidisciplinarità delle sezioni e gli eventi speciali mirati a far conoscere la tradizioni calvesi”.

Il Programma completo

Sabato 3 agosto in Piazza Mazzini alle ore 18 Aperitivo, Mostra, Spettacolo di Danza. Inaugurazione Spazio Arte Vetrina 2019

PICCOLA STORIA DELLO STUDIO “PROGETTOARTE” Fondato da Giovanna de Sanctis Ricciardone nel 1992, il Laboratorio di sculture di grandi dimensioni, visibili in tante città italiane, oggi ospita l’Archivio documentale-progettuale svolto a Calvi e a Roma.

Ore 18.30 in Piazza Mazzini Calvi Danza DIES FESTI. Compagnia Excursus | PinDoc; coreografia e regia Ricky Bonavita, interpreti Enrica Felici, Francesca Schipani, Yari Molinari, Valerio De Vita

Domenica 4 agosto in Piazza Mazzini alle ore 21 Calvi Teatro “Donne eroine e madonne” di e con Maria Rosaria Omaggio, musiche del polistrumentista Oscar Bonelli

Da martedì 6 a giovedì 8 agosto nel Giardino del Monastero delle Orsoline alle ore ore 21.15 Calvi Cinema

Sabato 10 agosto per le vie del paese dalle ore 19 “La notte del Labirinto” spettacoli ed eventi di musicisti di strada, artisti e performer

Domenica 11 agosto nella Sala consiliare alle ore 18 “Calvi Incontri”: Conferenza su Bruegel il Vecchio a cura di Karin Debbaut

Lunedì 12 e martedì 13 agosto nel Giardino del Monastero delle Orsoline alle ore 18.30 “Calvi Teatro”: Il Ventaglio di Carlo Goldoni della Compagnia del laboratorio teatrale di Calvi dell’Umbria diretta da Benedetta Buccellato.

Mercoledì 14 agosto nel Teatro del Monastero alle ore 18 “Calvi Incontri”: PROGETTOARTE. Incontro con Giovanna De Sanctis Ricciardone.
Racconti, immagini e video di un complesso percorso, negli anni 60/70, fra architettura, politica, insegnamento ed arte.

In Piazza Mazzini alle ore 22.30 “Calvi Musica”: Concerto di Ferragosto
Musical… mente, in onore di Santa Maria Assunta. Coro diretto dal Maestro Alessandro Achilli, banda musicale diretta dal Maestro Luca Pacifici. A cura dell’associazione Amici della Musica di Calvi dell’Umbria in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria Assunta

Venerdì 16 agosto in Piazza Mazzini alle ore 21.15 Giornata dell’Avis e del donatore. Diversi artisti coinvolgeranno il pubblico con musica ed eventi per una serata speciale. Ospite, direttamente da Zelig e Colorado, Massimo Bagnato.

Sabato 17 agosto in Piazza Mazzini alle ore 21.15 “Calvi Musica”: Leçon- concert La musica è pericolosa di e con Nicola Piovani. Commissionato per la prima volta dal Festival di Cannes nel 2003, da qui il titolo francese, lo spettacolo è una sorta di racconto autobiografico nel quale Piovani condivide con il pubblico ricordi, aneddoti ed emozioni di oltre 40 anni di carriera.

Domenica 18 agosto in Piazza Mazzini alle ore 21.15 “Calvi Teatro”: Doctor Faustus di Marlowe con Edoardo Siravo e Antonio Salines, Francesca Bianco, Fabrizio Bordignon, Gabriella Casali, Giuseppe Cattani, Germano Rubbi, Roberto Tesconi, Anna Paola Vellaccio. Regia Carlo Emilio Lerici.

Da venerdì 23 a domenica 25 agosto al Teatro del Monastero alle ore 18 “Calvi Cinema”: Cortometraggi. Una rassegna d’eccellenza nel cinema dei cortometraggi che hanno partecipato al concorso dell’associazione della stampa estera in Italia GLOBO D’ORO. La serata del 23, in particolare, verrà dedicata ai 5 finalisti e al vincitore del prestigioso premio.

Ai Campi Sportivi alle ore 19.30 Festa della Birra e Gemellaggio Calvi dell’Umbria – Peiting. Per tre giorni si respira aria di Baviera, si potranno gustare birra e piatti tipici cucinati dalle Bauriennen di Peiting, ascoltando musica suonata dal vivo dalle bande in costume tradizionale.

Venerdì 30 agosto al Teatro del Monastero alle ore 21.15 “Calvi Teatro”: Il mio fantastico divorzio, scritto e interpretato da Francesca Bianco.
Con (in video) Fabrizio Bordignon, Martina Gatto, Antonio Palumbo, Germano Rubbi, Susy Sergiacomo. Regia Carlo Emilio Lerici

Dal 31 agosto al 1° settembre in Piazza Mazzini dalle ore 10 alle 19 “Tra pomi e fiori” XIX Mostra mercato di florivivaismo, pittura, botanica, artigianato.

Venerdì 6 settembre in Piazza Mazzini alle ore 21.15 “Calvi Musica”: DanieleAcusticoRino Tributo a Rino Gaetano con Daniele Savelli voce & chitarra, Umberto De Santis Basso elettrico, Paolo Persico Cajon e percussioni

Sabato 7 settembre in Piazza Mazzini alle ore 21 “Calvi Musica”: Gran Concerto finale con la Filarmonica Sabina Foronovana.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La protesta a Terni contro le restrizioni del Dpcm. Il corteo da piazza Tacito a Palazzo Spada: "Libertà"

  • Coronavirus, prove tecniche di un nuovo lockdown. E a Terni tornano le file ai supermercati

  • Nuova ordinanza restrittiva: “Chiusura domenicale dei centri commerciali e attività di vendita. Limitazioni per cerimonie e stop allo sport”

  • Coronavirus, sospese le lezioni per un’altra scuola di Terni tranne per una classe: “Una mattinata particolare”

  • "Indossate la mascherina str..zi”: delirio e risate a Radio Deejay. Lo spot in ternano di Francesco Lancia in soccorso del Governo

  • Il racconto di una mamma: la maestra di mio figlio è positiva al Covid, ecco tutto quello che non funziona nel sistema

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TerniToday è in caricamento