rotate-mobile
Lunedì, 30 Gennaio 2023
Eventi Calvi dell'Umbria

Teatro, video mapping: a Calvi lo spettacolo tra tradizione e innovazione

Arriva lo spettacolo del Teatro Potlach con la regia di Pino Di Buduo, sperimentatore artistico

Il Natale arriva anche a Calvi. La settimana a venire entra nel vivo della tradizione offrendo incursioni nel teatro internazionale con il Teatro Potlach. La regia di Pino Di Buduo, sperimentatore impegnato da sempre nella ricerca teatrale, conduce l'attenzione dello spettatore dentro il racconto, attraverso strumenti visuali che attingono alle architetture multimediali delle avanguardie artistiche, con contenuti interdisciplinari tra arte, musica, storia e tradizione. 

Accanto alla spazialità del teatro, troviamo la tradizione con la Mostra permanente dei Presepi artigianali, vera eccellenza calvese, conosciuta da collezionisti ed esperti. Inoltre laboratori artigianali mirati alla creazione del proprio Presepe, dedicato a famiglie e a bambini.  Il Concerto di Natale, organizzato come da tradizione dall’Associazione Amici della Musica.

Da non perdere la visita al Museo del Monastero delle Orsoline, situato nella parte più alta del centro storico, il complesso del Monastero delle Orsoline di cui porta il nome, comprende la Pinacoteca, dove è possibile ammirare le prestigiose opere della “Collezione Chiomenti Vassalli”, fra cui spiccano artisti come Pieter Brueghel il Giovane, Guido Reni, Gaspar Van Wittel e altri da scoprire. Il percorso museale include inoltre le Cucine Storiche del Monastero risalenti alla prima metà del XVIII secolo e il suggestivo Presepe Monumentale in terracotta policroma del XVI, realizzato da Giacomo e Raffaele da Montereale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro, video mapping: a Calvi lo spettacolo tra tradizione e innovazione

TerniToday è in caricamento