rotate-mobile
Mercoledì, 22 Maggio 2024
Eventi

Terni, il ‘Pane zucchero e vino’ di Carlo Favetti: “Lavori letterari che valorizzano i piccoli borghi”

Il libro presentato a palazzo Spada durante la premiazione del concorso San Valentino

Presentato a palazzo Spada sabato 27 aprile, nell' ambito della premiazione del concorso letterario San Valentino giunto alla sua cinquantesima edizione, il libro ‘Pane zucchero e vino’ di Carlo Favetti.  “La valorizzazione dei piccoli borghi - afferma l' assessore alla cultura del comune di Terni Michela Bordoni - passa anche e soprattutto da questi lavori letterari che, come racconta l' autore di ‘Pane zucchero e vino’, ci fa conoscere la realtà di un luogo a cavallo tra gli anni sessanta e settanta.

“Carlo Favetti - aggiunge - ci fa conoscere usi e costumi, genti, tradizioni e personaggi di Ferentillo, scomparsi da tempo ma ancora vivi e palpitanti tra queste pagine, con i loro pregi, debolezze e caratteristiche, tipiche degli abitanti di questi luoghi. Si va dal parroco alla don Camillo alla maestra, le suore dell' asilo, il calzolaio, i reduci di guerra fino alle feste. Tutta l' armonia di un periodo seppur semplice ma pregno di valori e nostalgie. Un tempo bello passato che non torna più”. 

Presente anche Laura Pernazza, sindaco di Amelia e presidente della Provincia, che oltre a sottolineare la ricchezza socio culturale dei centri piccoli e grandi ha inteso esprimere il suo apprezzamento per la pubblicazione complimentandosi anche con Elvira Pensa, presidente degli ‘Amici dell' Umbria’ (che ha ricevuto ‘La Freccia d’oro’). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, il ‘Pane zucchero e vino’ di Carlo Favetti: “Lavori letterari che valorizzano i piccoli borghi”

TerniToday è in caricamento