Cinema, il Politeama fa il tutto esaurito per Mastandrea. E si prepara per Nanni Moretti

Week end di grandi appuntamenti nella storica sala cinematografica ternana. E domenica prossima l’autore di "Santiago, Italia" presenterà il suo nuovo film

La locandina del film "Santiago, Italia"

Il cinema torna a Terni. Nel vero senso della parola, con anteprime, presentazioni e dibattiti sui film. E con gli attori, soprattutto. Nel week end appena passato, infatti, la conca ha ospitato tre grandi nomi italiani come Valerio Mastandrea, Leonardo Tiberi e Andrea Sartoretti che hanno scelto di presentare proprio al Cityplex Politeama le loro opere. Era questo l'obiettivo del direttore dello storico cinema ternano, Michele Castellani: trasformare la sala cinematografica in un contenitore aperto, in un luogo di ritrovo e d'incontro tra le persone. In altre parole, in una sorta di centro di resistenza culturale.

Leggi l'intervista al direttore del Politeama, Michele Castellani

Andiamo con ordine. Il fine settimana è stato inaugurato sabato dalla presenza dell’attore Valerio Mastandrea, questa volta però in una veste nuova: ha infatti accompagnato la proiezione del suo primo film da regista, “Ride”. Tanta la curiosità e l’interesse degli addetti ai lavori e del numeroso pubblico, accorso da tutta l’Umbria, che ha fatto registrare il sold out nella sala da 300 posti.

L’attore poi, al termine della proiezione, si è intrattenuto a lungo con il pubblico, rispondendo con generosità alle tante domande delle persone presenti, animando un dibattito che si è rivelato molto coinvolgente e a tratti anche ricco di humor.

Ieri invece è stato il turno del regista Leonardo Tiberi e dell’attore Andrea Sartoretti che, attraverso il film “Il destino degli uomini”, hanno raccontato un eroe della prima guerra mondiale, Luigi Rizzo, in una maniera nuova, originale, capace di fare presa anche sul pubblico più giovane.

E per gli amanti del cinema c’è un nuovo appuntamento da segnare nel calendario: domenica 23 dicembre, sempre al Cityplex Politeama, sarà ospite Nanni Moretti per presentare il suo nuovo film, “Santiago, Italia”, che dopo la trionfale accoglienza al Festival di Torino sta ottenendo consensi trasversali. Una storia di violenza, ma allo stesso tempo di accoglienza, che sarà lo stesso Moretti a raccontare, incontrando il pubblico alle ore 15:45, al cinema, prima della proiezione del film.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si tornerà in "zona arancione". Domani l'ordinanza che farà retrocedere l'Umbria

  • Lutto a Terni, è scomparso Mauro Moretti noto ristoratore di una storica attività del territorio

  • Esce dall'auto e poco dopo si accascia a terra e muore. Un sabato pomeriggio drammatico a Ferentillo

  • Non paga la dose di cocaina al pusher ed è costretto a cedergli i suoi valori personali. La polizia intrappola un 25enne di Orvieto

  • La profumeria ecobio e l’idea creativa di un’imprenditrice ternana: “Ispirata da una filosofia di vita”

  • Terapie intensive, ricoveri ordinari e indice Rt: ecco perché l’Umbria rischia il “cartellino” arancione

Torna su
TerniToday è in caricamento