Con “Incontri diVersi” il centro storico si veste di poesia

Suggestiva iniziativa per celebrare i 200 anni de “L’Infinito” di Giacomo Leopardi

Sarà trasformato idealmente in un libro di poesie il centro storico di Lugnano in Teverina dove, sabato 18 maggio, si terrà l’iniziativa “Incontri diVersi” che celebra i 200 anni de “L’Infinito” di Giacomo Leopardi. Vicoli e piazze saranno addobbati con fili sospesi in aria ai quali saranno appesi biglietti dove ciascuno potrà scrivere i propri versi o quelli di un poeta amato o ancora quelli che rappresentano qualcosa nella propria vita.

“In questo modo – dicono gli organizzatori – facciamo sì che i foglietti vengano stesi al vento con una molletta, perché le parole sventolino al sole e volino tra la gente”. Chiunque potrà staccare i foglietti e leggerne il contenuto. Ci sarà poi anche l’angolo del poeta di strada in piazza Campo de’ Fiori, mentre alcuni esercizi commerciali si trasformeranno in negozi-poesia. Al loro interno infatti ci saranno luoghi di lettura e di musica per chi vuole far sentire la propria voce, far volare i versi nell’aria o trasformarli in suono. Ad organizzare è il Comune che con il progetto “Lugnano Borgart & Fotofestivalcibus” promuove le aziende e i prodotti locali anche con conferenze e degustazioni.

Questo il programma dettagliato:

SABATO 18 MAGGIO

Ore 11,30 Piazza Vecchia del Pozzo: Presentazione del libro Duecento anni di Infinito 1819-2019, Intermedia Edizioni, a cura di Cinzia Baldazzi e Maurizio Pochesci. Una raccolta di poesie contemporanee e tavole a colori, tutte ispirate all’Infinito di Leopardi. Saranno presenti i curatori e alcuni fra gli autori e i pittori che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera. Letture tratte dal libro accompagnate da improvvisazioni al sax di Alessandro Dimiziani.

Ore 12,15 stessa sede: Aperitivo letterario Dove va la poesia oggi. Conversazione di Giorgio Patrizi e Paolo Petroni. Ore 13,15 Pranzo con menu poetico.

Ore 15,30 Biblioteca Comunale: Ambulatorio della Poesia, Guarire con i versi: rimedi poetici per i tutti i malanni (comprese le pene d’amore!), a cura del Premio Letterario città di Lugnano.

Ore 16,30-18 in Vari luoghi del centro storico: i Negozi-Poesia. Lettori diVersi in corteo per le vie del borgo, con sosta presso alcuni esercizi commerciali, dove verranno recitate poesie collegate alla tipologia del negozio che le ospita. Guiderà il corteo il Sindaco di Lugnano, Gianluca Filiberti.

Ore 18 presso la Sala Consiliare: Fili e intrecci. Lettura di La tela di Penelope (Odissea, libro II) per introdurre l’incontro "Gioco di intrecci", seminario sul corso di tessitura e telaio, a cura di Rita Bocchicchio.

Con orario libero:
Lettura di poesie in libertà, presso L’angolo del poeta di strada, in Piazza Campo dei Fiori. Osservatorio dell’Infinito. Postazione panoramica per meditare o comporre versi.
 

DOMENICA 19 MAGGIO
Ore 10,00 Raduno Macchine d’epoca Taruffi

Ore 18,00 Chiesa Collegiata Concerto d’Organo per il Maggio Organistico Amerino con l’organista Joao Vez su organo Werlè (1756)

Ore 20 Degustazione Prodotti tipici.

Potrebbe interessarti

  • Ammoniaca, come sfruttarla a meglio e in sicurezza per la pulizia di casa

  • L'alcol denaturato e i suoi utilizzi per la pulizia della casa: una guida

I più letti della settimana

  • Ragazza stuprata al Chico Mendes, arrestato diciottenne egiziano: "Mi ha costretto, ho paura"

  • Fiumi di droga su Terni, indagine dell’Antimafia: diciannove persone finiscono in manette

  • Operazione "Toner", la droga fruttava migliaia di euro a settimana con i consigli del poliziotto "complice"

  • Fiumi di droga su Terni, dalle carte dell’inchiesta spunta anche un carabiniere: “M’ha detto de sta tranquillo”

  • Incidente stradale, uomo investito in via Narni: dinamica rocambolesca

  • Comune di Terni, 126 nuove assunzioni: come fare per partecipare

Torna su
TerniToday è in caricamento