Lunedì, 20 Settembre 2021
Eventi Guardea

La scuola russa incontra la passione del tango: ecco il Duo Gardel

Sabato sera a Guardea concerto in piazza, l’evento è organizzato dall’Araba Fenice: sul palco Gianluca Campi (fisarmonica) e Claudio Cozzani (pianoforte)

Il Duo Gardel

Un originale connubio di musica quella che verrà eseguita questo sabato 3 luglio alle 18 in piazza Panfili a Guardea, fatta di autori della grande e celebre scuola russa insieme a quella plasmata dalla tradizione di Astor Piazzolla a cento anni dalla nascita del creatore del Nuevo tango.

Gli esecutori del concerto sono il Duo Gardel, composto dal fisarmonicista campione del mondo di fisarmonica nel 2001 Gianluca Campi e il pianista Claudio Cozzani. Entrambi liguri, il Duo Gardel formatosi nel 2005 e che prende il nome dal celebre compositore di tango argentino Carlos Gardel, è un organico cameristico molto originale dall’efficace e coinvolgente impatto timbrico che esegue spesso un repertorio basato principalmente su composizioni scritte originariamente per altri organici come violino e pianoforte, organo, canto e pianoforte o anche pianoforte, da loro arrangiate ed elaborate. Questi due musicisti svolgono singolarmente da molti anni un’intensa attività come solisti ed in varie formazioni cameristiche esibendosi in importanti sedi concertistiche in Italia ed all’estero.

Bernardino Zappa dell’Eco di Bergamo ha scritto di loro: “Piano e fisarmonica, tango infuocato, applausi convinti per Campi e Cozzani…l’interazione tra i due strumenti, nonché la duttilità di espressioni della fisarmonica ha raggiunto momenti decisamente alti, con il pianoforte in serrata alternanza, toccando atmosfere magiche”.

Come detto, il programma è molto originale: dalle Melodie di Ciaikovski, alle Danze di Kaciaturian, Borodin e Rachmaninoff, al celebre tema di Romeo e Giulietta di Prokofiev fino ad arrivare ai Tangos di Piazzolla come Revirado, Oblivio, Verano Porteño, Meditango e molti altri.

Prendi Nota 2021 è stato realizzato grazie alla Fondazione Carit e il Comune di Guardea: il loro è stato un fondamentale contributo e un importante sostegno per la realizzazione questa nuova manifestazione che ha dato l’avvio all’estate della rinascita dello spettacolo dopo la devastante pandemia che ci ha colpito.

Ricordiamo che la prossima visita Guidata pre-concerto sarà ad orvieto, sempre curata da guida turistica in Umbria.

Araba Fenice

www.assarabafenice.it

Guida turistica:

www.guidaturisticainumbria.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola russa incontra la passione del tango: ecco il Duo Gardel

TerniToday è in caricamento