rotate-mobile
Concerti

Banda e cori insieme nella “Missa Pro pace”: concerti itineranti, il programma

L’iniziativa promossa dalla banda musicale “Adamo Cucchi” di Configni in collaborazione con le compagnie corali di Terni, Narni e San Gemini: il calendario degli appuntamenti

Dalla feconda collaborazione di giovani musicisti competenti e appassionati – i direttori delle quattro formazioni corali coinvolte, coordinati dal maestro Lorenzo Rosati, direttore della banda musicale “Adamo Cucchi” di Configni (Rieti) – nasce l’idea di una iniziativa concertistica itinerante: la “Missa Pro Pace”.

I concerti vanno a formare un cartellone che vede coinvolti i Comuni di Narni, San Gemini, Terni e Configni e prevedono l’esecuzione della Missa Pro Pace di Daniele Carnevali (brano originale per banda e coro) e di altri brani della tradizione sacra e non, con musiche di Carnevali, Albinoni, Bach, Charpentier, Händel, Mozart, Ortolani, Rossini, Waignein.

Gli eventi vedranno la collaborazione della banda musicale “Adamo Cucchi” di Configni - organizzatrice dei concerti - con le compagini corali di Narni (coro “Harmoniae Caelestes”), San Gemini (corale polifonica “Casventum”), Terni (coro “Sandro Castiglione”) e Configni (corale Confignana di Configni e Lugnola).

“Una iniziativa che abbiamo intrapreso con assoluta convinzione, persuasi come siamo del suo alto valore culturale e sociale. Basti pensare all’elevato numero di musicisti partecipanti (molti dei quali non professionisti) nonché al tema proposto dal titolo del brano eponimo – spiega Antonello Angelici, presidente della banda musicale di Configni - La pace è un’aspirazione sempre attuale, ma ancor più lo è in un momento internazionale come quello che stiamo perigliosamente attraversando”.

Come detto, gli eventi sono organizzati dalla banda musicale “Adamo Cucchi” di Configni con la partecipazione dei quattro cori coinvolti e il patrocinio dei Comuni di Terni, Narni, Configni e dell’associazione Corsa all’Anello di Narni.

Il programma dei concerti:

Giovedì 16 maggio, San Gemini, chiesa di San Francesco, ore 21.15

Sabato 18 maggio, Terni, chiesa di Santa Maria del Rivo, ore 21.15

Domenica 19 maggio, Configni, piazza Vittorio Emanuele II, ore 18

Gli artisti coinvolti:

Sara Cresta Soprano

Coro "Harmoniae Caelestes” di Narni, Fabrizio Antonelli Maestro del coro

Coro “Sandro Castiglione” di Terni, Sara Cresta Maestro del coro

Corale polifonica “Casventum” di San Gemini, Emanuele Grigioni Maestro del coro

Corale Confignana di Configni e Lugnola, Giorgia Savazzi Maestro del coro

Banda musicale “Adamo Cucchi” di Configni, Lorenzo Rosati Direttore

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banda e cori insieme nella “Missa Pro pace”: concerti itineranti, il programma

TerniToday è in caricamento